Skip to main content







PER LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO 2013 UN PRESTIGIOSO PROLOGO DOMENICA 10 MARZO CON LA “LECTIO MAGISTRALIS” DI MONS. FOUAD TWAL, PATRIARCA LATINO DI GERUSALEMME, CHE POI CONCELEBRERÀ MESSA IN DUOMO CON IL VESCOVO MONS. BENIAMINO PIZZIOL

La Settimana dell’Artigianato di quest’anno vivrà un prestigioso prologo domenica 10 marzo, quando al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza  sarà ospite per una “lectio magistralis” il Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine mons. Fouad Twal, sul tema: “Una voce di pace dal Medio Oriente”. L’incontro avrà inizio alle ore 10. Poi, nel pomeriggio (ore 17), l’alto prelato sarà protagonista anche di un altro momento particolarmente significativo: la Santa Messa in onore di San Giuseppe Artigiano, che egli concelebrerà nel Duomo di Vicenza assieme al Vescovo della diocesi vicentina, mons. Beniamino Pizziol.
Accompagnerà la celebrazione liturgica il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale, diretto dal Maestro Ornelio Bortoliero. Organista Maestro Attilio Campesato.
Monsignor Fouad, nato in Giordania nel 1940, è il nono patriarca dal ripristino della sede in Gerusalemme nel 1847. Esperto di diritto canonico, dopo una lunga esperienza come diplomatico della Santa Sede e nella Nunziatura, è stato nominato Patriarca di Gerusalemme nel 2008. È inoltre presidente dell’Università di Betlemme e membro della Congregazione per le Chiese orientali.
 
CURRICULUM VITAE DI S.B. MONS. FOUAD TWAL
Nasce a Madaba, in Giordania, nel 1940. Entrato in seminario diciannovenne, nel 1966 viene ordinato sacerdote e nello stesso anno diventa vicario della parrocchia latina della Sacra Famiglia a Ramallah, in Palestina. Successivamente, in Giordania è nominato parroco prima della parrocchia di San Giorgio a Irbid, poi di quella della Maria Madre della Chiesa a Marka. Nel 1972 inizia gli studi di Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense a Roma, due anni dopo viene ammesso all’Accademia Pontificia Ecclesiastica e avviato alla missione diplomatica. Consegue nel 1975 la licenza in Diritto canonico e nel 1976 ottiene la laurea in Diritto canonico con una tesi sul Diritto tradizionale beduino. L’anno successivo entra nel servizio diplomatico della Santa Sede e iniziano le sue permanenze in vari paesi. Nel 1978 viene nominato Incaricato d’Affari alla Nunziatura dell’Honduras, quindi membro del Consiglio per gli Affari Politici della Segreteria di Stato, e negli anni successivi riveste la carica di segretario alla Nunziatura in Egitto (Il Cairo), di consigliere della Nunziatura in Germania (Berlino) e di consigliere della Nunziatura in Perù (Lima).
Nel maggio del 1992  viene nominato vescovo di Tunisi, e due anni dopo arcivescovo. Nel 2003 diventa  presidente della Conferenza episcopale del Nord Africa e nel 2005 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo coadiutore del Patriarca latino di Gerusalemme. L’anno successivo viene  eletto presidente dell’Università di Betlemme, nel 2007 è nominato membro del Consiglio pontificio per il dialogo interreligioso. Diventa Patriarca latino di Gerusalemme nel giugno del 2008, mentre nel 2009 viene nominato membro della Congregazione per le Chiese orientali.