Skip to main content







PENSIONATI: L’ANAP PROPONE UN INCONTRO SULLE NOVITÀ FISCALI INTRODOTTE DAL DECRETO MONTI

Il Decreto Monti introduce importanti novità anche per i pensionati. L’ANAP, Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, vuole illustrarle in un incontro martedì 20 marzo alle 17, al Centro Congressi di via Fermi 201, che vedrà presente il Responsabile del CAAF di Confartigianato Vicenza, Giuliano Coin.

L’UTILIZZO DEL CONTANTE – La prima significativa novità riguarda l’uso del contante: è noto a tutti infatti che non è più possibile effettuare pagamenti in contante in un’unica soluzione con mille o più euro. Ma cosa vuol dire? Che impatto ha questa novità sui nostri comportamenti? Inoltre, dal 1° maggio 2012 le pensioni e i pagamenti effettuati dall’INPS o da altre Amministrazioni centrali, o Enti locali e Enti da essi dipendenti devono avvenire per somme pari o superiori a 1.000 euro attraverso i conti correnti, libretti postali o le cosiddette «Inps Card». In questo periodo gli istituti di credito si stanno attrezzando per offrire conti correnti a costi ridotti o gratuiti per i pensionati che riscuotono un assegno inferiore ai 1.500 euro al mese.
L’IMU – Altra novità introdotta dal Decreto Monti è l’IMU, l’Imposta Municipale che sostituisce l’ICI e che reintroduce l’obbligo di pagamento anche per l’abitazione principale e le sue pertinenze. Ma come viene calcolata la base imponibile IMU? Quanto dovremo versare? Quali sono le detrazioni di cui abbiamo diritto? Cosa cambia rispetto al passato?
ALTRE NOVITÀ – Altre sono poi le novità della Riforma Monti: la proroga del 55% per interventi finalizzati al risparmio energetico, l’aumento dell’addizionale Irpef regionale e altro ancora.
Sono molte quindi le questioni e le domande alle quali risponderà l’esperto del CAAF, con esempi pratici e alcune utili indicazioni.
L’incontro è a partecipazione libera e aperto a tutti.