Skip to main content







Pastai artigiani vicentini: sinceri come la loro pasta. Questo lo slogan per la Settimana della Pasta dal 25 al 31 ottobre

Dal 25 al 31 ottobre 2025 torna l’appuntamento con la Settimana della Pasta iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Vicenza con il contributo di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto. L’evento celebra la maestria e la passione dei pastai artigiani vicentini, ambasciatori di una tradizione che continua a raccontare il territorio attraverso gusto, autenticità e artigianalità. Giunta alla sua 21ª edizione, l’iniziativa, come di consueto, è anche un’occasione per rafforzare la collaborazione tra i pastai del territorio, che uniscono le forze per valorizzare un mestiere fatto di tradizione, manualità e amore per il prodotto. Una Settimana, infine, che ricorda cultura gastronomica e sensibilizza al consumo consapevole e all’uso di di alimenti sani.
Per tutta la Settimana, i pastai di Confartigianato Vicenza aderenti, offriranno uno sconto del 20% su tutta la pasta fresca, accompagnato da eventi e degustazioni, per far conoscere al pubblico il valore di un prodotto genuino, realizzato ogni giorno con ingredienti semplici e veri. Non solo, chi acquisterà nei punti vendita aderenti riceverà in omaggio la Shopper dei Pasta Lovers: una borsa pensata per celebrare questo alimento e promuoverne il consumo.

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Pasta (25 ottobre), la manifestazione punta a valorizzare un alimento simbolo della cucina italiana, pilastro della dieta mediterranea e sintesi perfetta di gusto e benessere. La pasta artigianale si distingue per freschezza, qualità e digeribilità: preparata con farine selezionate, uova fresche e nessun additivo, è un piccolo atto quotidiano di verità, quella del cibo fatto con cura.
Quest’anno la campagna di comunicazione adotta il claim “In Pasta Veritas”, un gioco di parole che celebra la trasparenza e la bontà della pasta artigianale. Con tono ironico e diretto, i pastai diventano i protagonisti di una narrazione autentica e un po’ cinica, raccontando in prima persona le qualità di ciò che producono: una pasta che non finge, non nasconde, e conquista con la sua genuinità.
I pastifici aderenti all’iniziativa:
GUUT (Asiago), Tortellini San Marco (Arzignano), Bottega di Pasta (Bassano del Grappa), Il Pastaio di Creazzo (Creazzo), I Giovani Leoni (Lonigo), Pastificio Bassani (Monticello Conte Otto), Sale & Pepe (Thiene), A’ mano (Valdagno), Pasta Fresca (Vicenza), Il pastificio Vicenza (Vicenza).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il link:
https://www.confartigianatovicenza.it/settimana-della-pasta-2025/

Comunicato 142