PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA L’ASSOARTIGIANI PRESENTA IL “LABORATORIO SENIOR-JUNIOR” IL 7 NOVEMBRE AD ARZIGNANO

_x000D_
03/11/2006PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA L’ASSOARTIGIANI PRESENTA IL "LABORATORIO SENIOR-JUNIOR" IL 7 NOVEMBRE AD ARZIGNANO_x000D_
L’Associazione Artigiani vicentina, su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori, ha individuato alcuni strumenti per rispondere in modo strutturato al problema del passaggio generazionale alla guida dell’impresa, in modo da supportare le aziende che stanno attraversando questa delicata fase. Come emerge infatti da un recente studio sulle imprese artigiane, più di un’azienda su tre, ovvero circa 9mila di quelle che fanno riferimento all’Assoartigiani, è a rischio di sopravvivenza perché alle prese con il difficile compito di gestire il passaggio fra i titolari senior, molte volte fondatori dell’azienda, e i successori. Le iniziative promosse di recente dall’Assoartigiani su questo tema hanno preso avvio dalla presentazione in tre aree della provincia di un Laboratorio di confronto Senior-Junior, condotto con il supporto tecnico e progettuale dello StudioCentroVeneto di Vicenza. Dopo quelli di Schio e Bassano, il terzo appuntamento avrà luogo ad Arzignano martedì 7 novembre (sede nuova sede Assoartigiani mandamentale, in via Dei Mille 38, alle ore 20.30). Gli incontri di presentazione sono un primo, importante passo per affrontare il tema della "staffetta generazionale". Successivamente, infatti, l’Assoartigiani prevede di sviluppare al suo interno una struttura di sostegno con servizi mirati per un accompagnamento pluriennale di quelle aziende che vogliono avviare un progetto per la continuità tenedo anche conto delle indicazioni della Commissione Europea."La particolarità del percorso – afferma Andrea Nardello, presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori- è il cosiddetto "clima da laboratorio". Coloro che partecipano, infatti, avranno modo di confrontarsi con altri colleghi attraverso dei lavori di gruppo, dei dialoghi guidati e altri strumenti. Situazioni dove è più semplice anche parlare senza ricadere nelle dinamiche tipiche delle imprese familiari, dove le due logiche (impresa e famiglia appunto) spesso si sovrappongono". "Nello specifico – continua Nardello – il Laboratorio si caratterizzerà in incontri serali con Toni Brunello, esperto europeo su questo tema, durante i quali ai partecipanti verrà fornita una vera e propria assistenza per facilitare una auto-analisi, e iniziare così un corretto percorso di preparazione alla trasmissione d’impresa. Al termine del ciclo di incontri, a ogni partecipante verrà fornito un documento molto utile per iniziare a impostare, sistematicamente, una pianificazione e i successivi monitoraggi della propria situazione".