Pari opportunità e orientamento scolastico

La “scuola” è uno degli argomenti più sentiti da parte delle famiglie e della società civile.  Gli ultimi dati dell’ISTAT sull’occupazione parlano di una crisi economica che impatta duramente sui giovani, con particolare riferimento alle donne. Da quindici anni Confartigianato, tramite l’Ufficio Scuola, sostiene una campagna di informazione con gli studenti, gli insegnanti e le famiglie affinché passi un’idea precisa, coerente e moderna dell’artigianato e della piccola impresa intesa anche come opportunità per le donne di esprimere i propri talenti.
Confartigianato promuove il modello dell’alternanza scuola / lavoro, gli stages presso le aziende e i tirocini formativi attraverso il coinvolgimento nel mondo scolastico, di soggetti Istituzionali, economici e sociali presenti sui territori, bandiamo concorsi, aprendo le imprese ai ragazzi, agli insegnanti ed anche alle famiglie.
Tra i progetti il PREMIO NARCISO – Le scuole scoprono l’imprenditoria femminile, rivolto alle classi terze delle Scuole Medie, che dedica un riconoscimento speciale alle “Parità di genere”.