• Home
  • News
  • Confartigianato
  • Palestra d’Impresa Young, Sala Convegni Confartigianato gremita per “Tanta resa con poca spesa”

Palestra d’Impresa Young, Sala Convegni Confartigianato gremita per “Tanta resa con poca spesa”

In una sala convegni al limite della capienza si è recentemente svolta Palestra d’Impresa Young, incontro organizzato dal Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza in collaborazione con il Sistema Produzione, i Mandamenti di Malo, Vicenza, Arzignano, Marostica e il sistema Mobilità.

Tema dell’incontro: “Tanta resa con poca spesa, personal branding e facebook marketing”. Ad accompagnare i presenti alla scoperta di questi due importanti strumenti per il piccolo business (che possono però avere un grande impatto nei risultati aziendali a fronte di un limitato impiego di risorse e di energie) Sebastiano Zanolli manager, formatore nonché scrittore e Simone Arduino, Digital strategist e fondatore di CrearePassaParola.it, che realizza strategie di marketing e comunicazione per aiutare professionisti, aziende o chiunque abbia un’attività a migliorare le vendite, attraverso l’utilizzo dei social media e del passaparola online.
Obiettivo principale dell’incontro è stato quello di fornire stimoli ed esempi volti a mostrare che per farsi conoscere o riconoscere non è sempre necessario ricorrere a investimenti elevati. D’altronde, come hanno ricordato i due relatori, viviamo in un contesto ipercompetitivo, le persone credono sempre meno alla pubblicità ed è stato stimato che una persona riceve in media oltre 3.000 messaggi pubblicitari al giorno, attraverso Tv, radio, cartelloni pubblicitari, volantini e tutti gli altri canali con le cui le aziende cercano di entrare in contatto con i loro clienti o consumatori. Risultato: nella maggioranza dei casi questi messaggi vengono totalmente ignorati. Le persone credono sempre meno alla pubblicità e con 3.000 messaggi al giorno, l’unico modo che abbiamo per sopravvivere, è quello di renderci impermeabili e ricordare solo ciò che ci interessa veramente. Per questo l’utilizzo del personal branding e del passaparola tramite Facebook diventano un importante strumento che non richiede un elevato investimento economico e, come ha ricordato Arduino, «oltre il 92% delle persone crede alle indicazioni e ai suggerimenti che gli arrivano dagli altri individui che appartengono alla propria rete sociale e Facebook è passaparola. Ma attenzione, la gente su Facebook non cerca prodotti ma relazioni e conversazioni, quindi per prima cosa bisogna mettersi in ascolto e in seguito partecipare alle conversazioni».


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV