OSPITE DI CONFARTIGIANATO VICENZA UNA DELEGAZIONE CINESE PER VALUTARE POSSIBILITA’ DI COLLABORAZIONI CON LE IMPRESE DEL SETTORE MODA

Confartigianato Vicenza ha accolto una delegazione cinese prevalentemente costituita da rappresentanti istituzionali, sindaci e vicesindaci della provincia dello Shandong. Scopo dell’incontro – suddiviso in due momenti, il primo dedicato alla reciproca conoscenza e un secondo a una visita aziendale – è stato quello di verificare disponibilità e condizioni volte ad avviare rapporti di collaborazione tra imprese vicentine e cinesi del comparto Moda. Per questo, tra i componenti della delegazione orientale, c’era anche il presidente dell’Associazione Abbigliamento e Tessile della Provincia dello Shandong, Xia Zhilin.
Gli ospiti cinesi sono stati ricevuti dal direttore generale di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto, e dal responsabile dell’Area Strategia d’Impresa e di Mercato, Andrea Rossi; a loro si sono aggiunti, nel corso della giornata, l’assessore Filippo Zanetti, in rappresentanza del Comune di Vicenza, e Maurizio Facco, presidente mandamentale di Confartigianato, il quale ha sottolineato come l’associazione di categoria sia da tempo impegnata ad avviare contatti con realtà produttive anche di Paesi lontani, proprio nella prospettiva di favorire collaborazioni di reciproco interesse.
In tale ottica, già da qualche anno l’Ufficio Estero della Confartigianato provinciale ha rilevato un’elevata attenzione della Cina verso il livello qualitativo espresso dalle nostre imprese, anche quelle di più piccola dimensione. Nel caso specifico, l’iniziativa guarda alle imprese della Moda in quanto lo Shandong ha una presenza importante di aziende attive in tale settore e queste, in funzione delle aspettative di una clientela interna che oggi è orientata a capi di fascia alta grazie a un maggiore potere d’acquisto, stanno cercando di elevare la qualità dei prodotti che commercializzano. Un’esigenza, questa, che può dar luogo a interessanti opportunità di business per le piccole imprese contoterziste dell’artigianato, capaci di garantire un design e una qualità realizzativa superiori.
Di queste premesse ha parlato il presidente Xia Zhilin: “Siamo arrivati a Vicenza – ha detto – per conoscere da vicino la realtà delle imprese artigiane locali e per cercare proficue forme di collaborazione. Le aziende vicentine sono infatti famose per quanto riguarda la qualità della produzione, il design, la capacità di creare linee di abbigliamento sempre nuove e intercettare i mercati esteri. Speriamo quindi, grazie a Confartigianato, di avviare un rapporto concreto con queste realtà”.