ORIENTAMENTO SCOLASTICO: LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI CONFARTIGIANATO VICENZA RIVOLTE ALLE SCUOLE

Oltre ai laboratori e ai concorsi didattici, la novità è rappresentata da un servizio personalizzato per analizzare aspettative, attitudini e prospettive, fornendo utili indicazioni sul percorso da seguire dopo la terza media

Con il nuovo anno, in molte famiglie arriva anche il momento di scegliere la scuola più adatta per i propri figli. Per fornire un supporto grazie al quale giungere preparati a tale fase, Confartigianato Vicenza propone svariate attività educative e di orientamento, rivolte non solo ai ragazzi e alle famiglie, ma anche a scuole e insegnanti.
Realizzata sotto l’egida di Impresa Famiglia, la novità di quest’anno riguarda un vero e proprio servizio di Orientamento Scolastico, un percorso personalizzato e individuale per affiancare i ragazzi di terza media e i loro genitori nella scelta della scuola superiore valutando l’offerta formativa proposta, le attitudini personali, le aspirazioni individuali, le aspettative e la storia familiare.
Tra le altre proposte di Confartigianato, per i giovanissimi si organizzano i laboratori di manualità e i progetti speciali tenuti da artigiani ed esperti e realizzati nell’ambito del progetto “Dire, Fare e Pensare”: quest’anno sono arrivate 60 richieste da parte di scuole di Vicenza e provincia, in base alle quali verranno realizzati cinque laboratori per insegnanti e 28 progetti con gli alunni. Per la scuola secondaria di primo grado, invece, si tengono gli incontri rivolti agli studenti di terza media (durante l’orario scolastico) e ai loro genitori (in orario preserale) che si svolgono direttamente negli istituti che ne fanno richiesta. A oggi sono una ventina sia gli incontri coi ragazzi che quelli con gli adulti. Fiore all’occhiello dell’orientamento nelle scuole medie è il Progetto Narciso, che prevede prima visite degli allievi in aziende artigiane, e poi la stesura di un tema sull’esperienza vissuta, con il quale i ragazzi partecipano a un concorso a premi.
Nato dieci anni fa con l’intento di portare i ragazzi a “specchiarsi” in un loro possibile futuro lavorativo, il progetto Narciso vede coinvolte non più solo in imprese del settore metalmeccanico, ma anche di altri settori. Quest’anno, inoltre, per la prima volta si possono visitare anche aziende “al femminile”, grazie alla disponibilità del Gruppo Donne di Confartigianato. 820 studenti di diciassette scuole medie del Vicentino sono già andati in visita in varie ditte, entrando quindi in contatto diretto col mondo dell’artigianato.
Per le scuole superiori l’attività di orientamento prevede invece una serie di incontri sul territorio, gestiti in collaborazione con PR Consulting di Padova, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’esplorazione delle proprie attitudini, a conoscere i propri talenti, a identificare i propri interessi, a migliorare le abilità relazionali e a verificare la propria propensione all’attività imprenditoriale, fornendo loro strumenti di auto-orientamento nella costruzione del proprio progetto di vita.
In particolare quest’anno, tenendo conto del notevole cambiamento che le evoluzioni tecnologiche hanno portato anche nel mondo dell’impresa, il tema principale è proprio legato alla trasformazione del mercato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della produzione rapida, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete. Sono cinque gli incontri in programma per le scuole superiori: due si sono già svolti a Thiene, nell’ambito di “Villa Viva” a Villa Fabris, uno a Santorso, all’interno del programma di “InnovArti”, e tre si svolgeranno a Vicenza, Bassano e Noventa.
Tutte le informazioni sulle attività di Orientamento promosse da Confartigianato si trovano nelle pagine dedicate all’Ufficio Scuola del sito www.confartigianatovicenza.it oppure telefonando direttamente ai numeri 0444/168520-168525.