Occupazione: Marostica, apre lunedì prossimo lo sportello Informalavoro

La presentazione del nuovo servizio

Lunedì 7 aprile apre a Marostica lo Sportello Informalavoro, una iniziativa dell’Unione dei Comuni del Marosticense, rivolta ai cittadini dei tre comuni di Marostica, Nove e Pianezze, che ha l’obiettivo di fornire alle persone in età lavorativa inoccupate e disoccupate un supporto informativo, di orientamento e di consulenza.

Una risposta concreta ad uno dei problemi emergenti in questo  periodo anche per il nostro territorio che è quello del lavoro. Sempre più spesso infatti ai Servizi Sociali e agli amministratori giungono richieste di persone che hanno perduto il lavoro o che non riescono a trovare  occupazione data la situazione di crisi che sta interessando anche la nostra zona. A ciò si aggiunge il tasso di disoccupazione giovanile che sta continuamente crescendo.
A fronte di questa situazione l’Amministrazione dell’Unione e i Servizi sociali hanno ritenuto importante pensare ad uno strumento in grado di mettere in rete tutte le risorse esistenti nel territorio per cercare insieme di trovare delle soluzioni e dare delle risposte a questo problema.
Si è fatto tesoro dell’esperienza del “Patto sociale” realizzata con la Provincia di Vicenza per l’inserimento di persone disoccupate e di quella  del progetto “Giovani e imprese” che, attraverso corsi e stage in azienda, ha cercato di offrire ai giovani disoccupati o inoccupati un percorso formativo utile all’inserimento nel mondo del lavoro. In stretta collaborazione con il Centro per l’impiego di Bassano, collaborazione formalizzata con un protocollo d’intesa con la Provincia di Vicenza, si è pensato all’apertura di uno sportello informalavoro che offrirà servizi al cittadino e alle imprese. I cittadini potranno usufruire di informazioni e orientamento su lavoro e formazione, consulenza per la compilazione e presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e per la stesura del curriculum vitae, consulenza per la ricerca attiva del lavoro. I servizi per le imprese riguarderanno invece la raccolta di disponibilità ad ospitare lavoratori con tirocini e raccolta delle offerte di lavoro.
Lo Sportello funzionerà tutti i lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 nella sede dei Servizi Sociali all’Opificio di Marostica.
L’iniziativa è stata presentata giovedì mattina ai rappresentanti delle associazioni di categoria, delle parrocchie e delle associazioni di volontariato che operano nei tre comuni dell’Unione alla presenza del presidente dell’Unione, Marica Dalla Valle, e dei Sindaci dei comuni di Nove, Manuele Bozzetto, e di Pianezze, Gaetano Rizzo.