NUOVI PRODOTTI PER UNA NUOVA SOCIETA’. PER LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO, LUNEDÌ 26 A VICENZA PARTE LA TERZA EDIZIONE DI “LIBERO ACCESSO” E SI PREMIANO I VINCITORI 2011

“Attàccati alla rete” è l’invito che Confartigianato Vicenza rivolge alle imprese avviando la terza edizione di Libero Accesso, l’iniziativa di promozione economica, sociale e culturale finalizzata alla realizzazione di prodotti innovativi secondo la filosofia del Design for All.

Una rete, stavolta, non tanto “virtuale”, bensì fatta di persone e di idee, capace di offrire nuovi potenziali mercati alle aziende, di stimolare l’innovazione, orientare alla sostenibilità, facilitare l’inclusione sociale.
La presentazione del bando 2012 di Libero Accesso, evento inserito tra gli appuntamenti della Settimana dell’Artigianato, è in programma a Vicenza lunedì 26 marzo (ore 17.30) in Villa alle Scalette di Piazzale Fraccon, sede di Trend Group SpA. Nella stessa occasione saranno presentati i progetti premiati nelle edizioni 2010 e 2011, oggi brevettati e avviati alla commercializzazione, in modo da ribadire la “concretezza” che caratterizza l’iniziativa.
L’idea di fondo, secondo appunto i princìpi del Design for All, è quella di favorire e sostenere l’innovazione di prodotto delle piccole  imprese coinvolgendo nel processo  i consumatori/fruitori  finali e valorizzando la loro “diversità” (dal bambino all’anziano, dal disabile alla donna incinta). Il processo si chiude con il deposito del brevetto dell’invenzione, per favorirne l’entrata in produzione e la successiva vendita.
In tempi difficili come quelli che stiamo attraversando, Libero Accesso offre dunque  una opportunità di reazione e di “ricarica” attraverso un percorso/concorso capace di mettere insieme la concretezza dell’imprenditore, la capacità progettuale del designer, i consigli e la sensibilità di coloro che saranno poi gli utilizzatori dei prodotti.
Lunedì 26 si ritroveranno a Vicenza tutti i partner che, insieme, hanno contribuito al successo del progetto, illustrando i vantaggi effettivi di Libero Accesso per tutte le parti in gioco e delineandone la realtà e le prospettive. Gli interventi saranno accompagnati dalle riflessioni di Agostino Bonomo e Pietro De Lotto, presidente e direttore di Confartigianato Vicenza, mentre a Christian Caleari, responsabile del progetto Libero Accesso in seno all’organizzazione berica, spetterà il compito di ricapitolare i risultati raggiunti nel 2010 e nel 2011, annunciando le nuove sfide del concorso 2012.
A spiegare l’importanza dell’argomento anche a livello internazionale provvederà Pete Kercher, ambasciatore europeo EIDD Design for All Europe, mentre il rapporto tra imprese, designer e associazioni di categoria sarà sviluppato da una tavola rotonda sul tema “La costruzione di una rete per l’innovazione” cui prenderanno parte Sergio Polano, docente di storia dell’arte e studioso di architettura contemporanea, grafica e disegno industriale, Paolo Favaretto, architetto e responsabile scientifico del progetto Libero Accesso, Massimo Treu, dell’Incisoria Vicentina, e Maurizio De Visini dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Infine Anna Maria Darmanin, vicepresidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, e Roberto Ciambetti, assessore regionale al Bilancio, Enti Locali e Partecipazioni, illustreranno “Le politiche di sviluppo comunitarie e regionali, oggi”.
Il convegno si chiuderà con le premiazioni dei progetti presentati al concorso Libero Accesso 2011.
Per informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0444 168334 e 0445 585504), o consultare il sito www.liberoaccesso.com.