Skip to main content







NUOVI PRODOTTI PER UNA NUOVA SOCIETÀ: PER LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO, VENERDÌ 22 IN FIERA A VICENZA PARTE LA QUARTA EDIZIONE DI “LIBERO ACCESSO” E SI PRESENTANO I PROGETTI VINCITORI PER IL 2012

Le idee realizzate attraverso i criteri “inclusivi” del Design for All
diventano sempre più realtà di mercato per le aziende

Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato, venerdì 22 marzo Confartigianato Vicenza lancia la quarta edizione del progetto Libero Accesso, l’iniziativa di promozione economica, sociale e culturale finalizzata alla realizzazione di prodotti innovativi secondo la filosofia del Design for All.
Non a caso l’appuntamento è fissato per le ore 14 al Padiglione I della Fiera di Vicenza, dov’è in corso il salone “Gitando.All” dedicato al turismo accessibile e che comprende anche la mostra internazionale “Cities for All. Prodotti, spazi e sistemi per tutti”. Proprio in quell’area, i visitatori possono ripercorrere – attraverso installazioni esperienziali interattive, materiale illustrativo, schede progetto e rendering e videostory – il cammino fin qui compiuto da Libero Accesso, quali sono stati i progetti premiati finora, conoscere eccellenze di Design fo All provenienti da tutto il mondo, vedere insomma quel futuro che, altrove, già esiste capace di offrire nuovi potenziali mercati alle aziende, di stimolare l’innovazione, orientare alla sostenibilità, facilitare l’inclusione sociale.
Un modo, questo, per ribadire la “concretezza” che caratterizza l’iniziativa.
L’idea di fondo, secondo appunto i princìpi del Design for All, è quella di favorire e sostenere l’innovazione di prodotto delle piccole  imprese coinvolgendo nel processo  i consumatori/fruitori  finali e valorizzando la loro “diversità” (dal bambino all’anziano, dal disabile alla donna incinta). Il processo si chiude con il deposito del brevetto dell’invenzione, per favorirne l’entrata in produzione e la successiva vendita.
In tempi difficili come quelli che stiamo attraversando, Libero Accesso offre dunque  una opportunità di sviluppo attraverso un percorso/concorso capace di mettere insieme la concretezza dell’imprenditore, la capacità progettuale del designer, i consigli e la sensibilità di coloro che saranno poi gli utilizzatori dei prodotti.
Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti dal 2011 a oggi, è dunque tempo di presentare il concorso 2013, quarto della serie, attorno al quale lavoreranno i vari gruppi nel corso dell’anno.
Contestualmente, verranno “svelati” e premiati i progetti che hanno vinto l’ edizione 2012 di Libero Accesso, terza della serie, alla presenza delle nove squadre di imprenditori, designer e consulenti che vi hanno partecipato. Saranno con loro l’architetto Paolo Favaretto, responsabile scientifico dell’iniziativa, e l’attore e regista Pino Costalunga, che sarà protagonista di un momento “teatrale” appositamente dedicato all’argomento.
Per tutte le informazioni, si può consultare il sito www.liberoaccesso.com