Skip to main content







Noventa: “walking bus artigiano” di Confartigianato per i giovani studenti

Il Mandamento di Noventa Vicentina di Confartigianato Vicenza ha creato un percorso a tappe iniziando dagli uffici di Confartigianato e successivamente visitando alcune sedi di aziende artigiane di Noventa Vicentina con l’intento di portare i ragazzi a “specchiarsi” in un loro possibile futuro lavorativo.
Una due giorni con cinque classi terze della Scuola Media “A. Fogazzaro”, con oltre 120 ragazzi, per far conoscere loro l’artigianato e aiutarli a scegliere la scuola più adatta, valutando l’offerta formativa proposta, le attitudini personali, le aspirazioni individuali, le aspettative e la storia familiare.
Gli obiettivi concordati tra Giunta Mandamentale e insegnanti, ribadisce il presidente Riccardo Barbato, sono:

  • Acquisire conoscenze/competenze tipiche del mondo dell’artigianato e valorizzare attività artigiane esistenti nel territorio
  • Cultura del lavoro: la manualità e l’operatività, la conoscenza delle fasi di passaggio dal materiale all’oggetto (scomposizioni e ricomposizioni)
  • Conoscenza della realtà economica e sociale, cioè rapporti e condizioni di lavoro, problemi relativi alle imprese, la conoscenza dei diversi tipi di attività, il contatto diretto e personale con figure di lavoratori inserite in attività produttive permettono ai ragazzi di disegnarsi un progetto di vita.