Nove: i candidati e le Categorie Economiche

Grande partecipazione al confronto organizzato dal Tavolo di Coordinamento delle Categorie Economiche territoriali lo scorso martedì 9 maggio

di Davide Anastrelli

Riuniti nella affollata Sala Auditorium delle scuole medie “P. Antonibon”, con un pubblico composto per lo più da artigiani, imprenditori e commercianti del territorio, ma anche da cittadini privati, i candidati hanno risposto alle domande del moderatore, il giornalista Alessandro Comin responsabile dell’area del Bassanese e dell’Altopiano del Giornale di Vicenza.

I due capilista che si affronteranno alle elezioni amministrative il 14 e 15 maggio sono Franco Bordignon (“Per Nove Futura”) e Luca Rebellato (“Ripartiamo da Nove”). Il comune, con una popolazione che sfiora i 5.000 abitanti, ospita poco meno di 500 imprese (di cui il 40% artigiane) e una concentrazione di attività legate alla produzione di ceramica.

Dopo la presentazione dei due candidati e del loro programma elettorale, i temi economici sono stati quindi alla base di una discussione pacata ma sempre puntuale nelle risposte, che hanno toccato il commissariamento e soluzioni dopo un periodo di stagnazione, la viabilità e la Pedemontana a servizio delle aree produttive con soluzioni per il traffico in centro paese, la sburocratizzazione degli adempimenti e la funzionalità della macchina amministrativa anche attraverso l’implementazione del digitale, agevolazioni economiche per le imprese, progetti su risparmio energetico e sostenibilità, sviluppo economico di Nove, il turismo (con la Festa della Ceramica e del Museo della Ceramica in primo piano), la collaborazione tra comuni contermini, il rilancio delle attività commerciali cittadine verso la grande distribuzione.

I due candidati si sono inoltre confrontati su tematiche dai risvolti più sociali, come qualità della vita e sostegno alle famiglie e anziani (un quarto della popolazione supera i 65 anni, una delle percentuali più alte della Provincia) e dall’offerta di lavoro per i giovani, della sicurezza stradale.

Presenti per Confartigianato Imprese Vicenza – Raggruppamento di Marostica il presidente, Felice Baggio, e il presidente comunale, Stefano Bordignon; per il Raggruppamento di Bassano del Grappa il presidente, Sandro Venzo.