NON VIENI PAGATO NEI TERMINI?

Sul sito di Confartigianato tutte le informazioni su come comportarsi

Lotta ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Il 1° Novembre 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di recepimento della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Il provvedimento opera una rifusione della precedente direttiva 2000/35 CE, abrogandola e prevede come termine ultimo per il recepimento degli Stati Membri, il 16 marzo 2013. L’Italia, grazie alla delega contenuta nell’art.10 della legge 11 Novembre 2011, n.180 – lo Statuto delle Imprese – ha così deciso di adattare il proprio ordinamento anticipatamente rispetto alla scadenza ultima, per far fronte ad una criticità che penalizza fortemente il sistema economico nazionale.
Il Decreto Legislativo si applicherà a tutte le transazioni concluse a partire dal 1 Gennaio 2013. Le principali novità prevedono:
  • la differenziazione di disciplina tra transazioni tra privati (B to B) e transazioni in cui è parte anche una pubblica amministrazione;
  • il termine di pagamento nelle transazioni con la PA fissato in 30 giorni derogabile in alcuni casi al massimo a 60 giorni (il termine di 60 giorni è automatico per alcune categorie di Pubbliche Amministrazioni tassativamente definite);
  • l’innalzamento dell’interesse legale di mora.

E’ opportuno sottolineare che il provvedimento di recepimento interviene, modificandolo, sul decreto legislativo 231/2002 che aveva recepito la direttiva 2000/35. Per tale motivo nella ricognizione preliminare dell’attuale disciplina e nell’esame della disciplina futura si farà riferimento al medesimo provvedimento ante e post riforma. Nel sito di Confartigianato, cliccando sull’icona grande Ritardi di pagamento, si entra in una sezione in cui le imprese possono:

• denunciare un eventuale ritardo (osservatorio sui pagamenti);
  • trovare una guida alla certificazione del credito;
  • una guida alla normativa;
  • una interessante sezione sulle Domande più Frequenti.