Che cos’è la blockchain e come può essere applicata in azienda?

Una blockchain è un registro digitale dove i dati sono archiviati in più blocchi collegati tra loro via internet. La parola blockchain infatti significa “catena di blocchi”: quello che è importante è ciò che c’è in ogni blocco, ovvero l’informazione vera e propria ma anche il momento temporale in cui è stato inserito questo blocco nella catena e anche il collegamento al blocco precedente.

Come trovare i bandi e incentivi per la digitalizzazione delle imprese?

La digitalizzazione è un tema attuale e sempre più importante per le piccole e medie imprese. La trasformazione digitale è una delle tante sfide e opportunità degli ultimi anni tanto che il Governo e gli enti locali hanno deciso di proporre sempre più incentivi e finanziamenti per le aziende che decidono di intraprendere questo percorso.

Palestre digitali, dall’11 febbraio una serie di incontri online dedicati agli anziani

Un’iniziativa che vede coinvolti anche Digital Innovation Hub e Anap di Confartigianato Vicenza

5 febbraio 2021

Il 2020 ha portato nuove modalità di fruizione dei servizi e di comunicazione. È cresciuto il numero di pensionati che ha preso confidenza con internet. Ma questo non vale per tutti.
Nasce da queste considerazioni, nell’ambito del Progetto Innovation Lab Vicenza, l’iniziativa “Palestre Digitali” promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo.

Nuovi linguaggi dell’artigiano digitale: cinema e videogiochi ridisegnano il lavoro

Tre appuntamenti gratuiti (dall’8 aprile) promossi dal Digital Innovation Hub (DIH)
di Confartigianato nell’ambito del progetto La Cantera

7 aprile 2021

Agli appassionati di nuove tecnologie che vogliono approfondire, a chi vuole capire qualcosa di più di un mondo per molti versi fantastico, agli imprenditori curiosi o dipendenti alla scoperta di come poter usare nuove tecnologie e nuovi linguaggi per offrire prodotti e servizi più immersivi, coinvolgenti e appetibili al mercato, a questo pubblico si rivolge il corso “Nuovi linguaggi dell’artigianato digitale. Cinema e videogiochi ridisegnano il lavoro”.

Nuovo appuntamento con le Palestre Digitali online dedicate ai pensionati per spiegare le potenzialità delle nuove tecnologie

Tema del 18 marzo: come partecipare a una videoconferenza

15 marzo 2021

Appuntamento il 18 marzo con un nuovo incontro del ciclo le “Palestre digitali”, promosso da Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo.

Secondo appuntamento con le Palestre Digitali (online) dedicate ai pensionati per ‘imparare’ le potenzialità delle nuove tecnologie

Tema del 18 febbraio: le applicazioni utili per i servizi della sanità. Interverrà anche l’assessore regionale Lanzarin

16 febbraio 2021

Secondo appuntamento il 18 febbraio con le “Palestre digitali”, promosso da Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo.

Nei momenti di crisi nascono le idee migliori. Dal 1° dicembre le Maker Class del FabLab Belluno nell’ambito del progetto La Cantera

Coinvolgerà i giovani dai 16 ai 30 anni, il mondo imprenditoriale veneto e i FabLab

30 novembre 2020

Dopo i laboratori di Comau ospitati nel Digital Innovatio Hub di Confartigianato Vicenza, cui hanno partecipato una decina di ragazzi e realizzati con il contributo di Fondazione Cariverona, il progetto La Cantera prosegue il suo percorso di innovazione con le Maker Class in avvio dal 1° dicembre.