Incontro per progettare l’intervento di restauro a Villa Aeolia, bene storico a Costozza di Longare

Presente il presidente dei dipintori artigiani vicentini, Thomas Fantin

13 aprile 2021 – di Max Fracaro

Il presidente provinciale della categoria Dipintori, Thomas Fantin, è stato invitato a un incontro per un importante intervento di restauro in programma, di Villa Aeolia del sec. XVI a Costozza di Longare. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Longare, Matteo Zennaro, rappresentanti dell’associazione culturale “Custodia” di Longare e Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte, Accademico Olimpico e componente del direttivo dell’associazione Custodia.

Federazione Nazionale Impianti Confartigianato. Il vicentino Dario Dalla Costa eletto presidente

Gli impiantisti sono una delle colonne portanti della struttura categoriale nazionale e rappresentano oltre 125mila imprese artigiane

3 dicembre 2020

Il presidente nazionale di Confartigianato Termoidraulici, il vicentino Dario Dalla Costa, è stato eletto dai presidenti di Confartigianato Antennisti Elettronici, Flavio Romanello, di Confartigianato Bruciatoristi Manutentori, Giacomo De Nicolo Volpe, e di Confartigianato Elettricisti, Davide Andrea Macchi, alla carica di presidente di Federazione Nazionale Impianti.

Ecobonus 110%: un nuovo webinar di Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar. Un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate

27 luglio 2020

Dopo il primo webinar sul tema tenutosi a giugno, mercoledì 29 luglio alle 12 Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar propongono ai propri associati un incontro online nel corso del quale verranno nuovamente esaminate le regole base e le indicazioni su cosa si può attualmente fare, in attesa che la norma diventi pienamente operativa; un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazioni di conformità degli impianti: elettricisti, antennisti, installatori e termoidraulici si aggiornano

12 febbraio 2020

Elettricisti, antennisti, installatori impianti e termoidraulici stanno partecipando in gran numero ai seminari organizzati, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, dalle Categorie che fanno capo alla Confartigianato provinciale, per l’illustrazione di una nuova modalità di trasferimento delle dichiarazioni di conformità degli impianti allo sportello unico delle attività produttive.

Gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas): la tutela dell’ambiente passa anche dall’intervento di operatori appositamente qualificati

Confartigianato Imprese Vicenza ha promosso un incontro, dedicato a termoidraulici e installatori, per fare chiarezza in merito ai contenuti del nuovo regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti F-Gas, normalmente impiegati in apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.

Impiantisti e nuovi (non giustificati) requisiti professionali

Confartigianato si rivolge ai Ministeri dell’Interno, del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico per sollecitare il ritiro della proposta Decreto Controlli

26 marzo 2021

Si chiama “Decreto Controlli” l’ennesimo provvedimento che detta i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio.

Stefania Dal Maistro nuova presidente nazionale delle Imprese del Verde; Dario Dalla Costa riconfermato alla stessa carica per i Termoidraulici

24 novembre 2020

Imprenditori vicentini impegnati anche sul fronte nazionale per quanto riguarda la rappresentanza delle proprie categorie. Altre nomine nazionali in questi giorni, infatti, in Confartigianato Imprese.

Coronavirus. Novità per le aziende artigiane di manutenzione del verde

14 aprile 2020
di Massimo Meggiolaro

Novità per le aziende artigiane di manutenzione del verde. Con l’entrata in vigore del Dpcm 10 aprile 2020, infatti, le imprese con codice Ateco 81.3 (cura e manutenzione del paesaggio) possono riprendere l’attività di manutenzione; resta esclusa la sola realizzazione (Art. 2, allegato 3).

Impianti: Confartigianato socia del Comitato Italiano Gas; due i veneti nei comitati

Il Comitato Italiano Gas ha approvato la richiesta di adesione di Confartigianato Imprese, in qualità di socio aderente del Comitato. Per Confartigianato si tratta di una scelta importante e strategica poiché permette alle categorie interessate – in particolare Termoidraulici e Bruciatoristi Manutentori – di contribuire e collaborare alla diffusione della cultura normativa in questo settore.

Pubblicato il nuovo Decreto sui Gas Fluorurati. Dalla Costa: “Istituzione registro presso le CCIAA garantirà installazioni a norma da parte di aziende abilitate”

Dario Dalla Costa

“La principale novità introdotta dal nuovo Decreto sui Gas Fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti Fgas? È l’istituzione di una Banca Dati che verrà gestita, al pari del registro fgas.it, dalle Camere di Commercio”.