Coronavirus. Novità per le aziende artigiane di manutenzione del verde

14 aprile 2020
di Massimo Meggiolaro

Novità per le aziende artigiane di manutenzione del verde. Con l’entrata in vigore del Dpcm 10 aprile 2020, infatti, le imprese con codice Ateco 81.3 (cura e manutenzione del paesaggio) possono riprendere l’attività di manutenzione; resta esclusa la sola realizzazione (Art. 2, allegato 3).

Impianti: Confartigianato socia del Comitato Italiano Gas; due i veneti nei comitati

Il Comitato Italiano Gas ha approvato la richiesta di adesione di Confartigianato Imprese, in qualità di socio aderente del Comitato. Per Confartigianato si tratta di una scelta importante e strategica poiché permette alle categorie interessate – in particolare Termoidraulici e Bruciatoristi Manutentori – di contribuire e collaborare alla diffusione della cultura normativa in questo settore.

Pubblicato il nuovo Decreto sui Gas Fluorurati. Dalla Costa: “Istituzione registro presso le CCIAA garantirà installazioni a norma da parte di aziende abilitate”

Dario Dalla Costa

“La principale novità introdotta dal nuovo Decreto sui Gas Fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti Fgas? È l’istituzione di una Banca Dati che verrà gestita, al pari del registro fgas.it, dalle Camere di Commercio”.

Conto termico, se n’è parlato nell’ambito di un forum tecnico rivolto a installatori e termoidraulici di Confartigianato Vicenza

Solare termico, impianti a biomassa, pompe di calore. Per coloro che decidono di migliorare l’efficienza energetica di un edificio, ci sono incentivi che, fino a 5 mila euro, vengono resi disponibili subito e integralmente. Se n’è parlato nell’ambito di un forum tecnico rivolto a installatori e termoidraulici di Confartigianato Vicenza.

Dichiarazioni di conformità degli impianti: elettricisti, antennisti, installatori e termoidraulici si aggiornano

12 febbraio 2020

Elettricisti, antennisti, installatori impianti e termoidraulici stanno partecipando in gran numero ai seminari organizzati, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, dalle Categorie che fanno capo alla Confartigianato provinciale, per l’illustrazione di una nuova modalità di trasferimento delle dichiarazioni di conformità degli impianti allo sportello unico delle attività produttive.

Gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas): la tutela dell’ambiente passa anche dall’intervento di operatori appositamente qualificati

Confartigianato Imprese Vicenza ha promosso un incontro, dedicato a termoidraulici e installatori, per fare chiarezza in merito ai contenuti del nuovo regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti F-Gas, normalmente impiegati in apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.

Per intervenire negli impianti di refrigerazione e condizionamento che utilizzano Gas fluorurati è necessario il Patentino Frigorista. Al Cesar, da settembre riprendono i corsi per ottenerlo

Con l’aumento delle temperature inevitabilmente è cresciuto anche il numero di installazioni di impianti per la climatizzazione estiva, sia a servizio di abitazioni civili che di siti industriali, impianti che molto spesso utilizzano come refrigeranti gas fluorurati a effetto serra (F-GAS) dannosi per l’ambiente.