ANAP PENSIONATI

Anap Vicenza, due appuntamenti su temi importanti

Martedì 16 “Mi scappa la pipì” con la LILT e giovedì 18 su “Eredità e successioni”

15 novembre 2021

L’Anap – Pensionati Artigiani di Vicenza propone due interessanti appuntamenti. Si parte martedì 16 con “Mi scappa la pipì. Cistiti e ipertrofia prostatica nelle persone over 50 (e non solo)” momento informativo e divulgativo realizzato con LILT, Comune di Sandrigo, e con il patrocinio dell’ULSS 8. L’appuntamento è alle ore 20.30 nelle ex scuole elementari di Sandrigo di Piazza Marconi. Interverranno Anila Minja, medico chirurgo specialista in Urologia Ospedale San Bortolo di Vicenza, e Rolando Negrin, direttore sanitario di LILT Vicenza.

Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio)

Lega Tumori e ANAP Confartigianato uniscono le forze per combattere la dipendenza da fumo

28 maggio 2021

Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo con otto milioni di vittime l’anno. In Italia, cresce il consumo di sigarette tra le donne (4,5 milioni sono le fumatrici) e le ragazze. E così dal 1988 ogni 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo slogan di quest’anno è “Impegnati a smettere”.

Chi è l’amministratore di sostegno e cosa fa?

Dalla metà degli anni 2000 (esattamente nel 2004 con la legge 6) è stato introdotto nel nostro ordinamento un nuovo istituto, l’amministratore di sostegno, che si affianca ed in buona parte sostituisce alternative ben più “limitanti” quali l’interdizione e l’inabilitazione, a tutela di persone “fragili” che a causa di una menomazione fisica o psichica, anche temporanea, o una dipendenza si trovino in difficoltà nel gestire i propri interessi personali e patrimoniali.

Vaccini anti-Covid: dall’Anap nuovo servizio di prenotazione appuntamenti

L’Associazione Pensionati di Confartigianato Vicenza si offre di prenotare sul portale della Regione attivo dal 1° aprile

31 marzo 2021

Come noto da giovedì 1° aprile la Regione Veneto mette a disposizione il nuovo portale internet per prenotare il vaccino anti-Covid, portale che di fatto diventa così l’unico strumento per la prenotazione on line.
Consapevole che non tutti hanno dimestichezza con queste nuove modalità di accesso ai servizi l’Anap (Associazione Pensionati Confartigianato Vicenza), che da tempo supporta i propri soci avvicinandoli al mondo digitale, offre in questo caso un nuovo servizio ah hoc dedicato ai propri 6.600 soci.

Nuovo appuntamento con le Palestre Digitali online dedicate ai pensionati per spiegare le potenzialità delle nuove tecnologie

Tema del 18 marzo: come partecipare a una videoconferenza

15 marzo 2021

Appuntamento il 18 marzo con un nuovo incontro del ciclo le “Palestre digitali”, promosso da Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo.

Iniziativa “Cittadini informati cittadini salvati”: partirà a Lonigo il progetto sperimentale di ANAP

L’ipotesi è di utilizzare il mese di novembre per questi approfondimenti indicativamente nella giornata del mercoledì

13 settembre 2021 – di Andrea Fontana

Il Covid ha interrotto molte iniziative e appuntamenti in presenza, ma la volontà di tutti è quella di riprendere con fiducia le attività nella speranza che si si torni ben presto alla normalità visto che tutti ne sentiamo il bisogno.
Ne sanno qualcosa i pensionati artigiani, che proprio a Lonigo avevano programmato tre interessanti appuntamenti, purtroppo sospesi causa emergenza sanitaria, ma che adesso desiderano concretizzare entro la fine dell’anno.

“Occhio alle truffe online”: nuovo appuntamento con le Palestre Digitali dedicate ai pensionati

Per imparare a usare bene le nuove tecnologie. Domani, 13 maggio a cura di Anap Vicenza e DIH Digital Innovation Hub

12 maggio 2021

“Occhio alle truffe on-line”: è questo il tema del nuovo webinar organizzato da ANAP Vicenza e DIH Digital Innovation Hub, spazio di contaminazione e diffusione della cultura digitale di Confartigianato Vicenza. L’evento, aperto a tutti e in particolare agli anziani e pensionati, si propone di offrire semplici suggerimenti per evitare le truffe in internet, nei social, nell’uso della posta elettronica, negli acquisti on-line.

Incontro tra CUPLA provinciale e il nuovo direttore dell’ULSS 7, Carlo Bramezza

Primo passo per una collaborazione concreta a sostegno degli anziani

26 aprile 2021

Il coordinatore del CUPLA provinciale di Vicenza (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) Umberto Martini ha incontrato e il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 7 Carlo Bramezza per presentare una realtà che riunisce 40mila pensionati artigiani, commercianti e coltivatori, iscritti alle associazioni aderenti (ANAP Confartigianato, 50& Più Fenacom Confcommercio, FIPAC Confesercenti, CNA Pensionati, CNCD Coldiretti, ANP CIA, SP Confagricoltura).

Amministratore di Sostegno: il 24 marzo incontro (online) promosso da Anap Vicenza (Pensionati Artigiani)

Un importante strumento di tutela nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi patrimoniali o non

22 marzo 2021

Appuntamento il 24 marzo con un nuovo incontro del ciclo di videoconferenze organizzate dall’Anap, l’associazione dei pensionati di Confartigianato. Tema dell’appuntamento l’Amministratore di Sostegno, un importante strumento di tutela, nato per consentire alle persone che si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi patrimoniali o non patrimoniali a causa, ad esempio, di un’infermità (anche parziale o temporanea) fisica o psichica.

Passaggio di consegne nazionale: sarà l’Anap a coordinare il Cupla per i prossimi due anni

Bene la campagna vaccinale che parte dai più anziani e attenzione ai soggetti più fragili nelle scelte del Recovery Plan

12 marzo 2021

Il Cupla, Coordinamento delle Associazioni dei Pensionati del Lavoro Autonomo della Provincia di Vicenza, coordinato da Anap – Pensionati di Confartigianato, riafferma l’importanza di aderire alla campagna di vaccinazione, per il bene proprio e di tutta la comunità.