Sedici ore di corso sui prodotti lievitati natalizi si sono tenuti nei giorni scorsi in vista del periodo “caldissimo” delle festività. “Anche questa iniziativa – spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza – era in linea con l’obiettivo di promuovere una cultura della lievitazione e ha permesso ai partecipanti di personalizzare i propri prodotti natalizi, attraverso il tema del lievito naturale in tutte le sue forme; un percorso dal panettone classico – alto e basso, glassato e non – agli altri tipi di specialità”.
Il corso è stato realizzato dal Cesar anche grazie alla collaborazione con la ditta Sottoriva di Marano Vicentino, dove si sono svolte le lezioni sotto la guida di Elena Lipetskaia, ingegnere-tecnologa russa laureata all’Accademia dell’Industria del Freddo e delle Tecnologie Alimentari di San Pietroburgo con specializzazione in “Tecnologia del pane, dei dolciumi e delle paste alimentari”. Da quando è arrivata in Italia, ha iniziato a svolgere esperienze di docente teorico-pratico in varie scuole di specializzazione, svolgendo inoltre consulenze per diverse aziende italiane ed estere; inoltre collabora con diverse riviste del settore e ha scritto, insieme al maestro Piergiorgio Giorilli, i libri “Panificando…” e “Il grande libro del pane”. Il corso è stata una delle tante proposte formative di Confartigianato Vicenza valide ai fini dell’aggiornamento professionale, obbligatorio per tutti i panificatori del Veneto.
Uno stimolo in più ai clienti perché si rivolgano ai panifici artigiani è dato quest’anno dalla campagna promozionale “Dal fornaio ogni giorno è straordinario” che, attraverso sei video lanciati in Rete e subito accolti da migliaia di visualizzazioni, rilancia l’importanza del pane nella dieta.
I video (per vederli, basta cercare “Artigiani del Pane Confartigianato Vicenz”a su YouTube) sono incentrati su altrettanti temi-chiave relativi al mondo dell’arte bianca e tengono conto di alcuni aspetti fondamentali come le tendenze alimentari, i risvolti legati al benessere e alla salute, l’artigianalità autentica del prodotto da forno, i target diversi di acquirenti/consumatori (mamme, bambini, studenti, lavoratori, sportivi, anziani, e così via), seguendo le diverse fasi della giornata in cui il pane può diventare protagonista (la colazione del mattino, il pranzo o lo spuntino pre-sportivo, la merenda…). Dunque, una comunicazione trasmessa in forma accattivante, diretta e quanto mai attuale.