NASCE «AEDES», IL CONSORZIO DEL COSTRUIRE SECONDO I CRITERI DELLA BIOEDILIZIA

15/05/2009NASCE «AEDES», IL CONSORZIO DEL COSTRUIRE SECONDO I CRITERI DELLA BIOEDILIZIA Un nuovo modo di costruire, più attento alla salute dell'uomo e alla tutela dell'ambiente. Ma anche, in parallelo, un nuovo modo di proporsi sul mercato, puntando sulla qualità dell'offerta, sull'aggregazione e sulla riconoscibilità da parte dei consumatori. È su questi principi e con queste finalità che nasce il "Consorzio Aedes – Costruire in Bioedilizia", ufficialmente presentato oggi (venerdì 15 maggio) nella sede provinciale dell'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza. A salutarlo, tra gli altri, il presidente provinciale dell'organizzazione di categoria, Giuseppe Sbalchiero, che ne ha sottolineato l'alta valenza positiva sia per la scelta di ecocompatibilità che lo anima, sia – da un punto di vista più squisitamente economico e imprenditoriale – per il segnale di vivacità e fiducia che, con la sua nascita, lancia in questa delicata fase congiunturale. Sette, al momento, le aziende che hanno deciso di unire le proprie energie e le proprie competenze in "Aedes", animate prima di tutto da una ben precisa scelta: quella, appunto, di percorrere le strade nuove della bio-edilizia, del costruire secondo natura, utilizzando materiali e tecniche in grado di garantire la migliore qualità con il minore impatto, tanto nella costruzione vera e propria dell'edificio quanto nel suo successivo utilizzo. Le aziende fondatrici di Aedes sono le imprese edili Bioaedificare srl di Thiene e La Masiera srl di San Pietro Mussolino, quelle specializzate in impiantistica Biolight di Grumolo delle Abbadesse e Cattelan Silvano di Montegalda, la falegnameria La Quercia di Crespadoro, l'impresa attiva nel settore della realizzazione di strutture in legno Paterno Legnami srl di Zugliano e la Zanotto Elia di Rosà, esperta nella progettazione e produzione di mobili e arredamenti. Alla presidenza del nuovo consorzio è stato eletto l'arch. Domenico Molo, che in occasione della presentazione nella sede dell'Assoartigiani ha ribadito le finalità dell'organismo: «La nostra sfida – ha spiegato – sta nel tentativo di coniugare tradizione e innovazione, sviluppo e ambiente. Il nostro obiettivo è la condivisione di proposte qualitative e di marketing, volte alla creazione di un prodotto edilizio innovativo, di qualità e rispondente alle esigenze del mercato. Puntiamo inoltre ad accrescere la sensibilità e la conoscenza verso i temi della qualità e dell'innovazione nel settore delle bio-costruzioni sia all'interno del comparto che nell'opinione pubblica». Il presidente ha poi sottolineato un importante elemento comune a tutti i consorziati: «Le nostre ditte – ha commentato Molo – singolarmente hanno già percorso una strada di formazione attenta alla consapevolezza di fornire un prodotto di qualità e consono ai criteri della bioedilizia». "Aedes" sarà aperto sia a nuovi consorziati sia ad affiliati e sarà molto impegnato anche sul versante della collaborazione con il mondo della progettazione, tanto nelle costruzioni quanto nell'impiantistica.