MODA: AVVIATO UNO STUDIO SUL COMPARTO ARTIGIANO

È stato avviato uno studio sull’Artigianato della Moda, per verificare le possibilità di aprire nuove frontiere per il comparto.

La capacità di offrire soluzioni, risolvere problemi, sgravare le imprese committenti di compiti non direttamente connessi alle competenze distintive dell’impresa è una delle dimensioni chiave del cambiamento in atto nel mercato della subfornitura del comparto moda messa in luce dall’attuale situazione congiunturale. Ne deriva che la capacità del subfornitore di fornire al committente servizi che vanno al di là della semplice esecuzione del compito affidato rappresenti un fattore di competitività di crescente importanza.
La tendenza delle imprese finali a concentrarsi sugli aspetti relativi alla distribuzione, alla comunicazione, all’interpretazione delle tendenze del mercato, ha generato negli ultimi anni la ricerca di subfornitori in grado di offrire lavorazioni più complesse, pacchetti completi che includono molte attività di servizio. La delocalizzazione verso Paesi a bassi costi produttivi è meno vantaggiosa di un tempo e le richieste in aumento di prodotti personalizzati e innovativi, devono indurre le imprese a innalzare la loro efficienza.
Partendo da tale premessa la Categoria Moda di Confartigianato Vicenza con CNA Vicenza e con il sostegno di Camera di Commercio ed Ebav ha avviato uno Studio sull’Artigianato della Moda, con una particolare focalizzazione sulle filiere della Maglieria, Confezioni e Pelletteria/Calzaturiero nella provincia di Vicenza.
Il progetto, che ha il supporto operativo di The European House-Ambrosetti di Milano, società di consulenza che ha condotto numerosi studi strategici a sostegno del settore Moda, intende soddisfare due esigenze specifiche:

• intervenire attivamente con un’azione di sensibilizzazione, ma anche di “dialogo”, con le diverse rappresentanze della filiera per favorire un rilancio del settore;
  • fornire alle piccole imprese artigiane le conoscenze utili a orientarsi e comprendere i cambiamenti delle aziende leader capofila e l’evoluzione nelle relazioni tra grande committenza e subfornitura così da riorganizzarsi, aggiornare le proprie competenze e poter cogliere nuove opportunità.

La fase avviata prevede una raccolta informazioni dalle imprese appartenenti alle suddette filiere, tramite un breve questionario già trasmesso, ma anche dei focus group di discussione con imprenditori; i risultati che emergeranno rielaborati in forma aggregata e anonima, costituiranno una valida base per guidare le riflessioni dello studio che sarà successivamente presentato e condiviso con tutte le imprese del settore.
Per il buon esito dell’indagine, è quindi molto importante l’apporto di ciascun imprenditore con la compilazione del questionario inviato. Info: Confartigianato Vicenza – Categoria Moda (tel. 0444 168406) e Ufficio Studi (0444 168358).