“Il Mese dell’Energia”, incontro a Noventa

Si è tenuto in una sala del Teatro Modernissimo promosso da Confartigianato Imprese Vicenza

di Paolo Borotto

Si è svolto mercoledì 23 novembre nella saletta attigua al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina il quinto incontro del “Mese dell’Energia” promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, con la presenza di 25 imprese del territorio.

Riccardo Barbato, presidente del Raggruppamento di Noventa Vicentina, nel saluto iniziale ha ricordato l’impegno di Confartigianato per abbattere i costi delle bollette per le aziende.

Dal punto di vista tecnico sono intervenuti gli esperti del Caem. Ampio spazio è stato dato anche al tema del credito d’imposta, presentato da Enrico Raumer, possibilità grazie alla quale è possibile abbassare i costi delle bollette e che vede Confartigianato Imprese Vicenza mettere a disposizione delle imprese associate una applicazione che ne permetterà il calcolo esatto.
A seguire, l’intervento di Francesco Pizzato ha catturato l’attenzione e l’interesse dei presenti esponendo l’idea e il progetto che Confartigianato propone alle aziende con lo scopo di renderle più autonome nella produzione di energia, utilizzando quella rinnovabile e sfruttando i contributi a disposizione per l’autoconsumo e le comunità energetiche, seppur si aspettino ancora alcune importanti precisazioni normative.

Importanti notizie sono state comunicate anche da Alessio Zordan di Fidi Nordest sui contributi a favore degli impianti che sfruttano l’energia rinnovabile.