• Home
  • ESTERO
  • Mercati esteri: mercoledì 4 dicembre a Vicenza il Roadshow di ICE-Agenzia

Mercati esteri: mercoledì 4 dicembre a Vicenza il Roadshow di ICE-Agenzia

Tappa vicentina mercoledì 4 dicembre per il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre all’Agenzia ICE, a SACE SIMEST (Gruppo CDP) e alle organizzazioni nazionali rappresentanza delle imprese italiane. In questo caso, l’evento è stato organizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con Regione del Veneto e Confartigianato Imprese Vicenza.
Tessile e abbigliamento, meccanica strumentale plurisettoriale, arredamento e chimico, questi i settori rappresentati dalle circa 150 aziende partecipanti al Roadshow che si svolgerà al Golf Club di Creazzo (a partire dalle 9).
Ciascuna impresa avrà modo di incontrare le organizzazioni presenti – tra cui Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzie ICE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) – che forniranno informazioni sugli strumenti pubblici nazionali e regionali a sostegno dell’internazionalizzazione, con particolare riguardo ai servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari.
Dopo l’intervento di apertura del direttore generale di Confartigianato Imprese Vicenza, Pietro Francesco De Lotto, e dell’Assessore regionale al Turismo e Commercio Estero, Federico Caner, ci sarà la presentazione di uno spaccato dello scenario internazionale a cura di Andrea Dossena, Specialist Prometeia.
Si entrerà quindi nel vivo dell’incontro con Elena Toselli (Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico); Stefano Nicoletti (capo ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale); Maria Carmela Ottaviano (dirigente Ufficio Servizi alle Imprese Agenzia ICE); Alberto Turchetto (responsabile Nord Est – Mid Corporate SACE SIMEST Gruppo CDP).
Dalle 11 alle 16 le imprese avranno modo di programmare incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni presenti per conoscere e approfondire le opportunità dei mercati esteri di interesse.