Marostica: incontri territoriali Confartigianato per le Elezioni amministrative 2014

Si è da poco concluso il ciclo di incontri con i Soci dei sette Comuni del Mandamento di Marostica che saranno coinvolti nella prossima scadenza elettorale amministrativa del 25 maggio che porterà al rinnovo delle rispettive Giunte e Consigli comunali. Un momento sicuramente importante della vita amministrativa comunale e di conseguenza strategico anche per Confartigianato, che proprio nel territorio svolge un’azione sindacale forte in rappresentanza e a tutela degli interessi e delle ragioni delle piccole imprese artigiane.

Attività che in futuro assumerà sempre più una connotazione di primaria importanza poiché è proprio a livello comunale che maturano alcune scelte politiche che hanno un impatto diretto con la vita delle aziende.
Sulla scorta della positiva esperienza maturata l’anno scorso con il Comune di Marostica che ha rinnovato con un anno di anticipo la propria Amministrazione, la Confartigianato del Mandamento di Marostica ha voluto proporre anche per gli altri Comuni lo stesso modus operandi: incontrare i soci per ascoltare esigenze e suggerimenti da proporre ai candidati sindaci nei singoli Comuni.
Nove, Pianezze, Molvena, Mason, Schiavon, Conco e Lusiana i comuni interessati.
Nei vari incontri i Delegati comunali assieme al Segretario hanno presentato i dati del contesto economico e sociale di ogni realtà locale elaborato dall’Ufficio Studi provinciale, nonché il documento di programma amministrativo predisposto da Confartigianato Vicenza che contiene argomenti di carattere generale inerenti alla fiscalità locale, la burocrazia, le politiche di carattere ambientale ed urbanistico, il welfare, la cultura, l’aggregazione territoriale e tanti altri argomenti con un forte richiamo alla semplificazione, alla trasparenza e all’efficienza del funzionamento della macchina amministrativa.
È stato inoltre rilevato dal Segretario il fatto che con la nuova tornata elettorale si riduce il numero dei consiglieri eletti, vi è l’introduzione delle “quote rose” e che si voterà, anche per le europee, solo domenica 25 maggio e non il lunedì successivo come di consuetudine.
La parola è poi passata ai Soci i quali, condividendo gli argomenti presentati, hanno espresso notevoli preoccupazioni riguardo l’aspetto fiscale che in momenti di difficoltà economica come l’attuale incidono pesantemente sulle tasche delle aziende. Spaventa infatti l’incognita IUC (Imposta comunale sugli immobili), la TASI e la TARI. Imposte e tasse locali che ormai sono riformulate di anno in anno per cui diventa difficile comprenderne i parametri di calcolo. In alcuni casi si è poi riscontrato il cattivo funzionamento di alcuni uffici comunali. Impiegati e funzionari pubblici poco disponibili.
Nelle singole realtà un argomento condiviso è stato quello della viabilità che presenta sempre molti punti critici e della necessità di una maggior razionalizzazione della viabilità d’innesto con la Superstrada Pedemontana Veneta in fase di costruzione, opera che attraversa nella direzione est ovest buona parte del territorio marosticense.
In alcuni Comuni è stata riscontrata la necessità di costituire la commissione comunale delle attività produttive per avere un confronto costante e diretto con le Amministrazioni comunali.
Per favorire l’insediamento di attività artigianali nei centri storici è emersa la necessità di riqualificare i medesimi con interventi di arredo urbanistico e nel contempo di semplificazione delle norme di attuazione urbanistica in molto casi troppo restrittive.
Un altro denominatore comune è stato il fatto che le aziende artigiane dovrebbero essere coinvolte maggiormente dai Comuni laddove vi sia la possibilità di svolgere lavori pubblici in loco.
Tutti gli incontri si sono chiusi con l’impegno di Confartigianato di riportare le singole richieste ed osservazioni all’interno del documento di programma amministrativo, di personalizzarlo per ogni Comune e consegnarlo direttamente a tutti i candidati sindaci, chiedendone la condivisione dei contenuti.