Skip to main content







LUNEDI’ 3 DICEMBRE A VICENZA IL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA DANIEL McFADDEN OSPITE DI CONFARTIGIANATO PER UNA “LECTIO MAGISTRALIS”

Alle 17 incontro aperto al pubblico al Centro Congressi di via Fermi

In occasione dell’Assemblea Generale dei Soci di Confartigianato Vicenza, dopo la “parte privata” prevista per le 15.30, lunedì 3 dicembre al Centro Congressi di via Fermi terrà una “lectio magistralis” aperta al pubblico (inizio alle ore 17) Daniel McFadden, premio Nobel per l’Economia nel 2000.
Dopo gli incontri degli anni scorsi con Amartya Sen ed Eric Maskin, dunque, Confartigianato ha invitato un altro esperto di livello internazionale per riflettere assieme agli imprenditori sul complesso momento economico attuale, che va colto in una prospettiva necessariamente “globale”. A sollecitare il punto di vista dell’illustre ospite saranno il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, e il direttore Pietro De Lotto.
Daniel McFadden è oggi docente di Economia Sanitaria e Politica all’Università di Southern California e di Economia all’Università di California – Berkeley.
Laureato in fisica e animato da una forte attenzione verso il sociale, ha sviluppato un particolare interesse per i modelli matematici di apprendimento e scelta, individuato nell’economia comportamentale il campo principale del suo dottorato, conseguito all’Università del Minnesota. È fondatore e direttore a Berkeley del Laboratorio di Econometria, punto di riferimento internazionale nell’ambito delle ricerche sulla “microeconometria”, metodologia usata per studiare le informazioni economiche relative a grandi gruppi di individui, famiglie o imprese. I suoi strumenti statistici sono utilizzati non solo dagli economisti, ma anche dagli esperti in scienze sociali, e i metodi da lui sviluppati trovano applicazione nello studio dei comportamenti in diversi campi.
Il suo lavoro è perciò diventato uno strumento standard per l’analisi del comportamento dei consumatori, ed è utilizzato per determinare come le persone scelgono un prodotto rispetto a un altro.