Numerose iniziative a Lonigo per le Festività Natalizie

Anche il Mandamento Confartigianato è partner dell’animazione

1 dicembre 2021
di Andrea Fontana

Le festività natalizie si avvicinano e grande è il desiderio da parte della comunità che possano essere vissute serenamente, nella speranza che le condizioni sanitarie lo permettano: questo è l’auspicio del sindaco di Lonigo, Pierluigi Giacomello, esternato all’inizio della conferenza stampa tenutasi nella sede comunale lo scorso 29 novembre per presentare il calendario delle numerose manifestazioni in programma.

Molte sono gli appuntamenti che l’Amministrazione ha voluto quest’anno organizzare in una proposta unica e organica ad ampio respiro all’interno della quale possano convivere in modo ordinato molteplici attività tutte finalizzate ad animare il centro leoniceno, a beneficio anche delle attività economiche attirando persone oltre alle consuete presenze.
Presente all’incontro anche Stefania Manfro, delegato comunale Confartigianato a Lonigo che ha apprezzato l’impostazione, confermando l’appoggio dell’Associazione quale partner storico, con l’obiettivo di fare da cassa di risonanza verso le imprese di questa proposta di animazione.
Il periodo va dal 5 dicembre al 6 gennaio e le attrazioni principali saranno la pista sul ghiaccio, le casette in legno, il villaggio di Natale e un palco stabile a disposizione per chiunque voglia contribuire ad animare questo tradizionale periodo.
La realizzazione della pista sul ghiaccio sarà curata dalla Pro Loco, mentre le altre attrazioni verranno gestite, con la supervisione del Comune, dal comitato storico culturale.
L’idea trainante è la tensostruttura riscaldata in piazza, che gestirà al suo interno tutti gli eventi, compresa la variegata offerta gastronomica con imprese del territorio, con l’obiettivo animare il centro e attrarre i visitatori allargando l’offerta tutti i giorni della settimana fino alle 23.
Tutte le associazioni, enti culturali, onlus, etc potranno proporre eventuali iniziative che, coordinate dal Comune, potranno ricevere adeguata visibilità all’interno dell’intera programmazione.
Il sindaco si aspetta che la comunità risponda con entusiasmo alla proposta e dà appuntamento a tutti a un evento al quale tiene in particolare: il concerto al Teatro Comunale sabato 11 dicembre alle 17 denominato “Natale in musica senza barriere”, realizzato dai ragazzi dell’Associazione Il Paese di Alice e la band Dieci Più Group quale attenzione al problema della disabilità.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo cultura@comune.lonigo.vi.it.