“Lo splendore della Grande Venezia”: mostra artigianato a Udine e Bassano
“Lo splendore della Grande Venezia – Mostra di Artigianato Artistico dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia” si terrà nelle prossime settimane in due location: a Udine, nella Chiesa di S. Francesco, dal 7 giugno al 9 luglio, e a Bassano, a Palazzo Bonaguro, dal 15 luglio al 20 agosto, con orari di apertura il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
In esposizione le opere dei migliori artigiani del Veneto e Friuli Venezia Giulia:
FORMAZIONE: Fondazione Villa Fabris – Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, Università degli Studi di Udine – Dipartimento Studi umanistici e del patrimonio culturale.
LEGNO: Brollo Giuliano, Guasina di Guasina Silvia, Porte Italia Interiors, Studio Nicola Tessari.
PIETRA: Arte 2000, Fornasa Marmi, Mosaici Marcuzzi, NAKA di Tuniz Nicola, Peotta Bruno & Geom. Luigi.
METALLI: MABE Marina Bertagnin, One Man Handmade, Serimania, Studio Creativo di Comelli Fabio.
ORO: Antracite Gioielli, Fucina Longobarda Mazzola, Gioielli De Martin, Laura Balzelli, Sergio Mazzola Generazioni Orafe.
TESSILE: Arteviva, Artistiche Lavorazioni Doge, Casari Sonia, Cristina Busnelli, De Sabbata Elena, Elena sartoria, Emozioni by De Martin Gloria, Il Cjaliar, L’oca Bianca ed Altre Storie, Mosolo Pelletterie, Palladio Lifestyle, Renata Bonfanti, Sartoria Girardi Paola, Sartoria Giulietta.
CERAMICA: Argilla e mani di Raffaella Bassa, Barettoni già Antonibon di Barettoni Lodovico, C.I. Ceramiche artistiche di Iardino Chiara, Ceramiche Dal Prà, CIBAS di Poli Fabio, Essequadro di Michele Rigon, La Bottega del Tornio di Nico Toniolo, Laboratorio Artigiano di Poloniato Diego, Laboratorio il Pesce Rosso, Rolli Giuliana, Sibania.
VETRO: Futuro Antico, Giochi di Luce, Parise Giovanni Soffieria, themissingpiece.it, Venetian Dreams di Marisa Convento.
CARTA: Arte Bellaminutti, Legatoria Ciani Giovanna, Legatoria Moderna di Eva Seminara, Litografia O. Busato, Ulderica Da Pozzo Fotografa.
La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico. Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Venezia è ancor oggi famosa per la lavorazione del vetro di Murano, per il merletto di Burano e le arti dei profumieri, ma la storia ci insegna che tutto l’entroterra produceva artigianato artistico di altissimo livello ; il senato stesso si occupava della selezione dei comparti artigianali ai quali concedeva privilegi. Ad esempio, nel 1728 il Senato veneziano cercò di stimolare la produzione ceramica a Nove tramite agevolazioni fiscali per chi fosse riuscito a produrre porcellane e a migliorare le Maioliche.