LIBERO ACCESSO: CITIES FOR ALL, UNA MOSTRA IN FIERA A VICENZA

Cities for all: la Fiera di Vicenza ospita da giovedì 21 a domenica 24 marzo al Pad. I la mostra Cities for All. Prodotti, spazi e sistemi per tutti, che proporrà una selezione di prodotti, spazi e sistemi for all – per tutti – provenienti da tutta Europa, per illustrare come si possa creare del valore aggiunto per le persone, il pubblico e i consumatori, le imprese e le pubbliche amministrazioni attraverso un processo di design partecipativo e strategico.

L’intento è quello di fornire esempi concreti ispirati al Design for All e capaci di aumentare funzionalità e benessere grazie a una fruibilità migliore e intuitiva. Prodotti e servizi time-saving e user-friendly, come pure i modelli di business basati sull’interazione con i clienti e gli utenti, portano a nuove e più sostenibili opportunità di mercato e impresa, favorendo la creazione di una reale City for All. La versione italiana della mostra, che è visitabile fino a domenica 24, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Confartigianato Vicenza e Design for All Italia. Giovedì 21 alle 11 inaugurazione.
Venerdì 22 alle 14 ci sarà la premiazione dell’edizione 2012 e il lancio del concorso 2013 di “Libero Accesso – Nuovi prodotti da nuove idee”. La quarta edizione del concorso Libero Accesso, nel contesto di Gitando.all, primo Salone in Italia dedicato al turismo accessibile, propone un evento con la premiazione dei migliori progetti 2012 e la presentazione del programma 2013. “Spazio Libero Accesso” è allestito con installazioni esperienziali interattive, materiale illustrativo del percorso e della community Libero Accesso, esposizione dei progetti premiati, prototipi e video story delle prime tre edizioni e un’area dedicata alle eccellenze di design for all provenienti da tutto il mondo.