Skip to main content







LE NOTE POSITIVE DELLA LEGGE DI STABILITÀ ILLUSTRATE AI SOCI CONFARTIGIANATO

È stato Ruggero Camerra, presidente del Mandamento Confartigianato di Arzignano-Montecchio Maggiore, ad accogliere gli oltre 80 artigiani riunitisi al Centro di Formazione Professionale di Trissino per l’incontro dedicato alle novità della Legge di Stabilità.
“Confartigianato – ha commentato Camerra – ha portato all’attenzione del Governo alcune tematiche fortemente sentite dalle aziende, proponendo anche misure che ne facilitassero il lavoro e lo sviluppo. Ed è con soddisfazione che molti dei suggerimenti di Confartigianato sono stati recepiti proprio nell’ultima legge finanziaria”.
Ai tecnici di Confartigianato, poi, è spettato il compito di illustrare le agevolazioni fiscali per le aziende, come quelle legate alle ristrutturazioni e all’ ammodernamento degli immobili prorogate e in alcuni casi potenziate. Sono state confermate, infatti, le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia e le agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici. Prorogata anche la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) per l’arredo di edifici ristrutturati dal 1° gennaio 2016. Inoltre, con la Legge di Bilancio è stato inserito il nuovo “Sisma bonus”: l’agevolazione durerà fino al 2021 e permetterà di ottenere importanti sconti Irpef per le misure di adeguamento antisismico sulle abitazioni principali o edifici adibiti ad attività produttive.
Altri temi affrontati nel corso dell’incontro sono stati il superamento degli Studi di Settore e la rottamazione delle cartelle Equitalia, l’alleggerimento della tassazione IRI sulla parte di reddito reinvestita in azienda, e particolare interesse è stato riscontrato per la novità riguardante artigiani e commercianti operanti con il regime contabile semplificato, per i quali è entrato in vigore il principio del “reddito per cassa”, cioè la possibilità di pagare le tasse dopo aver incassato il compenso. Infine, sono state illustrate anche le agevolazioni e gli strumenti a sostegno degli investimenti da parte delle aziende: come il superammortamento, ovvero la possibilità di aumentare del 40% il valore ammortizzabile di un bene strumentale, e l’iperammortamento, che innalza al 150% il valore ammortizzabile per attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico, così come la proroga della “legge Sabatini”.