L’e-commerce offre ottime possibilità anche per le imprese artigiane

Ad accompagnarle in questo percorso il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza

Nel 2018 sono stati 1 milione 716 mila i veneti che si sono affidati ad internet per effettuare acquisti online, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente, variazione più contenuta rispetto al +10,9% registrato a livello nazionale.
Cercare ciò che si desidera, leggere le recensioni degli altri utenti e vagliare le varie proposte offerte sono diventate ormai azioni quotidiane per molti. Secondo l’ultima indagine di Casaleggio Associati sullo stato dell’e-commerce in Italia (Rapporto E-commerce 2019), il 40% della popolazione mondiale nel 2018 ha effettuato almeno un acquisto online e per i prossimi anni è previsto un notevole incremento. In Veneto la quota di utenti internet che ha comprato merci o servizi on line nel 2018 è arrivata al 59,4%, numeri che collocano la nostra regione sopra la media nazionale che è pari a 55,9%, ma a metà classifica tra tutte le regioni.
Quanto ai settori merceologici agli italiani piace acquistare in rete soprattutto abbigliamento (45,0%), articoli per la casa (39,5%) e viaggi e trasporto (39,0%); a seguire prodotti di informatica e tecnologia (34,9%) e libri cartacei e e-book (29,1%). Quote più contenute per film, musica e spettacoli (26,7%), prodotti alimentari (13,7%) e servizi di telecomunicazione (11,8%).
Con questi numeri non si può non pensare alle enormi potenzialità che il mercato online può offrire alle imprese che decidono di ampliare la propria rete di vendita anche nel digitale, un’opportunità che offre numerosi vantaggi soprattutto alle realtà artigiane, che possono così diffondere i propri prodotti di nicchia su scala globale.
Infatti, dal lato dell’offerta cresce in Italia la quota di piccole imprese (fino a 50 addetti) che vende online che sale al 13,1% nel 2018, in aumento di 1,7 punti rispetto all’anno precedente, mentre la quota del totale imprese che vende online è pari al 14,2%.
Ancora, il 72,6% delle piccole imprese attive sull’e-commerce vende direttamente da proprio sito web e il 67,5% vende attraverso marketplace – app e siti web di intermediari – quota superiore al 45,4% delle imprese tra 50 e 99 addetti, al 53,1% delle imprese tra 100 e 249 addetti e al 40% delle imprese con oltre 250 addetti. La quota di vendite tramite marketplace di terzi è salita di 10,7 punti nell’ultimo anno.
Il valore dell’artigianato viene quindi riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo ed è una delle caratteristiche che spesso i consumatori cercano e richiedono al momento della scelta d’acquisto. La tradizione artigiana con i suoi prodotti di alta qualità si identifica sempre più nel mondo con il Made in Italy, avvantaggiando così le imprese artigiane.
Il numero delle piccole imprese italiane che vendono online sta quindi conferendo alle aziende un accresciuto valore, rendendole più competitive. Confartigianato Imprese Vicenza ha da tempo compreso il forte potenziale che le vendite online possono assumere per gli artigiani, avviando un accordo di collaborazione con Amazon e attivandosi per far conoscere il mercato digitale alle imprese manifatturiere.
“ Attraverso il proprio Digital Innovation Hub e i relativi servizi, Confartigianato da diversi anni aiuta le imprese ad inserirsi in questo panorama commerciale, proponendo progetti specifici per le esigenze dei singoli imprenditori – commenta Cristian Veller, presidente della categoria ICT di Confartigianato Imprese Vicenza-.
Dal settore alimentare a quello dell’arredamento, dalla moda al tempo libero, le aziende associate a Confartigianato, tutti i settori possono avere la propria visibilità online. E chi ha provato quest’esperienza ha ottenuto ottimo riscontro in Italia come all’estero. Aziende dolciarie di Verona, diverse aziende di gioielli del vicentino, molte aziende di ceramica di Nove e aziende di artigianato artistico veneziano della provincia”.
“Piattaforme come Amazon, o marketplace per settori più specifici, stanno diventando sempre più efficaci, sicure e prevedibili e permettono alle imprese artigiane di diventare protagoniste della rivoluzione digitale – prosegue Veller-. Il cambiamento digitale è inevitabile e la presa di coscienza di questa trasformazione è il primo passo per comprenderla e guardare alla situazione attuale con spirito di iniziativa. Lo dimostrano le 1339 imprese nel Veneto, distribuite in larga misura anche nella provincia di Vicenza, che, secondo il PRT Veneto 2030, utilizzano esclusivamente Internet per vendere i propri prodotti”.
Le vendite online sono un’ottima opportunità di investimento sul futuro per l’azienda, investimento che, i dati lo dimostrano, sarà uno strumento decisivo nello sviluppo del processo economico futuro.