LANCIO DI “ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI”

18/02/2009LANCIO DI "ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI" L'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza è partner di un nuovo programma europeo che permetterà a giovani imprenditori di trascorrere fino a sei mesi lavorando fianco a fianco con un imprenditore esperto di un altro Paese UE e apprendere, dunque, come meglio gestire e far crescere il proprio business. Questo è l'obiettivo fondamentale di "Erasmus per Giovani Imprenditori", un nuovo programma di scambio finanziato dall'Unione Europea, che sarà lanciato giovedì 19 febbraio in tutti i 27 Paesi membri.Il Programma mira a stimolare l'imprenditorialità, la competitività, l'internazionalizzazione e la crescita delle neo-imprese e, più in generale delle PMI, attraverso il trasferimento di conoscenze tra imprenditori esperti e nuovi imprenditori. "Come il famoso ed efficace programma Erasmus per studenti, Erasmus per Giovani Imprenditori ha l'obiettivo di rafforzare i legami e la reciproca conoscenza tra cittadini di diversi Paesi UE. In aggiunta esso rafforzerà lo spirito imprenditoriale in Europa, contribuendo allo sviluppo di un maggior numero di imprese nuove e vitali, elemento essenziale per combattere l'attuale situazione di crisi" ha detto Maive Rute, direttore per la promozione della competitività delle PMI presso la Commissione Europea. L'"incrocio" tra imprenditori giovani ed esperti sarà effettuato da parte di più di 100 Organizzazioni in Europa, quali Camere di Commercio, Associazioni di Categoria, Incubatori d'impresa e simili. Tra esse anche l'Associazione Artigiani Confartigianato vicentina, da sempre sensibile al tema dell'internazionalizzazione d'impresa e perfettamente consapevole del ruolo prezioso dei giovani imprenditori nello sviluppo del tessuto imprenditoriale. Il coordinamento a livello europeo sarà curato da Eurochambre, l'Associazione Europea delle Camere di Commercio ed Industria. Gli imprenditori vicentini potranno candidarsi direttamente attraverso la pagina web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ ed entrare in contatto con la propria Organizzazione di riferimento. I nuovi imprenditori potranno ricevere un contributo finanziario dall'Unione Europea a contenimento dei costi di viaggio e soggiorno. Ben 870 soggiorni all'estero saranno organizzati e gestiti tra il 2009 ed il 2010 e le registrazioni continueranno fino a dicembre 2009. Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare l'Ufficio Estero dell'Associazione Artigiani vicentina (dott. Andrea Rossi, tel. 0444 168397).