LABORATORIO DEGLI STATI GENERALI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

Sabato 17 novembre, alle ore 9.00 con la sessione privata riservata ai soli associatie dirigenti di Confartigianato e con inizio dei lavori alle ore 10.00, si tiene a Mestre (Laguna Palace) il secondo Laboratorio degli Stati Generali della Confartigianato Imprese Veneto. Quanto vale il territorio Veneto? Su questo quesito la Confartigianato Imprese Veneto ha chiamato a raccolta ricercatori, imprenditori, studiosi, politici, intellettuali ed esponenti della chiesa per dare inizio ad un dialogo con il Governo Regionale sulla competizione territoriale.
Il territorio Veneto è il luogo nel quale interagiscono fattori economici, sociali, culturali, il cui combinato disposto contribuisce a renderelo più o meno competitivo ripetto alle altre regioni d’Italia e d’Europa. La risposta vorremo darla nella convinzione che, per il Veneto, sono più importanti i fattori competitivi verso l’esterno piuttosto che quelli interni: in altre parole, è più importante elevare il valore territoriale complessivo nel confronto con gli altri territori, dell’Europa e del mondo. E’ un primo passo verso una nuova consapevolezza, nuove strategie, una nuova politica per il territorio veneto.

A discuterne, moderati dal Direttore del Corriere del Veneto Alessandro RUSSELLO ci saranno:
Luca ZAIA, Presidente Regione Veneto
Marino ZORZATO, Vicepresidente Regione Veneto
Maria Luisa COPPOLA, Assessore Regionale Economia
Renato CHISSO, Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti
Elena DONAZZAN, Assessore Regionale Formazione e Lavoro
Roberto CIAMBETTI, Assessore Regionale Bilancio
Giuseppe SBALCHIERO, Presidente Confartigianato Imprese Veneto

Il dibattito potra contare su: i numeri di Gianangelo BELLATI, Direttore Unioncamere del Veneto ed Enrico QUINTAVALLE, Ufficio studi Confartigianato Imprese; i contriubuti video di Innocenzo CIPOLLETTA, Presidente Comitato Promotore Venezia Nordest Capitale della Cultura 2019, Paolo COSTA, Commissario Autorità Portuale di Venezia, Mons. Francesco MORAGLIA, Patriarca di Venezia, Marco PAOLINI, Attore, Silvano VERNIZZI, Segreteria Regionale per le Infrastutture Regione Veneto. Nel pomeriggio, per celebrare l’Anno Europeo dedicato all’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, assisteremo alla Lectio magistralis di Mons. Pietro Nonis sul tema dell’invecchiamento attivo.

Vi informiamo che è possibile posteggiare l’auto gratuitamente all’interno del parcheggio interrato dell’Hotel Laguna Palace. Al termine dei lavori della mattinata seguirà il pranzo a buffet. Pertanto per questioni di carattere organizzativo vi preghiamo di confermare la vostra presenza inviando una mail a: segreteriacategorie@confartigianato.veneto.it