LA SCUOLA DI POLITICA ED ECONOMIA DELL’ASSOARTIGIANI VICENTINA VERSO IL SESTO ANNO DI CORSI

26/06/2007LA SCUOLA DI POLITICA ED ECONOMIA DELL'ASSOARTIGIANI VICENTINA VERSO IL SESTO ANNO DI CORSITra le iniziative formative promosse dall'Associazione Artigiani di Vicenza, occupa un posto di rilievo la Scuola di Politica ed Economia che ha sede in Villa Fabris a Thiene e ha da poco concluso il quinto ciclo di lezioni. Si tratta di un percorso triennale, cadenzato da incontri con docenti universitari e testimonial vari, convegni, lavori di gruppo e prove di valutazione al quale hanno aderito finora 130 imprenditori provenienti da tutto il territorio provinciale, la maggioranza dei quali con incarichi di rappresentanza in Associazione. Un modo, questo, per essere sempre più portavoce dell'artigianato agendo nei luoghi – politica, istituzioni, società civile, cultura – dove si formano le scelte per i cittadini e per le imprese, come ricorda il presidente provinciale Giuseppe Sbalchiero.«L'azione sindacale e la promozione delle imprese richiedono un'Associazione sempre più attrezzata di conoscenze, di efficaci strumenti operativi, di elevate capacità relazionali, che devono diventare patrimonio del dirigente associativo. Quindi, la Scuola permette a tutti gli imprenditori di approcciarsi alle problematiche con un bagaglio culturale più ampio- spiega Sbalchiero-. Un'idea che nel tempo ha dimostrato la sua validità, testimoniata dai numeri. Siamo convinti che l'iniziativa rappresenti un'opportunità importante per gli imprenditori e per questo il percorso continua con il lancio del sesto anno».Per capire l'alto profilo qualitativo della Scuola basta fare i nomi di alcuni dei relatori dell'edizione 2006/2007: Angelo Panebianco, Paolo Feltrin, Vittorio Emanuele Parsi, Matteo Mascia, Enzo Rullani, Andrea Giovanardi, Alfredo Checchetto, Maurizio Mistri, Ivano Paccagnella, Paolo Preti. A loro è stato dato il compito di affrontare temi quali ad esempio la micro e la macro economia, il nuovo corso della politica estera italiana, il modello Nord Est tra passato e futuro, i mass media, le strategie di marketing d'impresa, i piani di sviluppo territoriale, le novità in materia di finanza, le evoluzioni del sistema bancario, le politiche di sviluppo sostenibile; senza trascurare gli approfondimenti sulla struttura e sui servizi offerti dall'Associazione. Inoltre, la Scuola permette agli imprenditori di confrontarsi sui problemi quotidiani, di trovare soluzioni comuni, favorendo insomma quello spirito di aggregazione che oggi rappresenta vera carta vincente di fronte a un mercato in continua evoluzione. Merito dei frequentanti è quello di voler "tornare sui libri", consapevoli che la preparazione, unita all'esperienza, è la migliore arma contro la concorrenza. La Scuola riaprirà i battenti a settembre con il consueto e ricco programma sui temi dell'economia, della politica e della comunicazione. Informazioni e adesioni si alla sede provinciale dell'Associazione Artigiani di Via Fermi a Vicenza.