Skip to main content







L’INPS INVIA IL “BUSTONE” AI PENSIONATI CON LE RICHIESTE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E DI ACCERTAMENTI PER IL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI

L’Inps ha iniziato a inviare a circa 6milioni di pensionati una comunicazione (il cosiddetto “bustone”) con cui richiede informazioni sulle condizioni reddituali, utili per il diritto e la misura di determinate prestazioni assistenziali. La lettera di presentazione è personalizzata in base ai documenti inviati e contiene fra l’altro una spiegazione su come comunicare con l’Inps, compresi i servizi internet forniti.

Per l’anno 2013 il “Bustone” contiene, a seconda delle situazioni personali, i seguenti documenti:

  1. modello Red
  2. modello 503 AUT
  3. integrazione Red 2010 – campagna Red 2011
  4. modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali

1. Modello Red
I modelli Red contengono la lettera nella quale si spiega il motivo della richiesta, con indicati i soggetti tenuti alla dichiarazione e le modalità di restituzione. Attenzione! Se la dichiarazione dei redditi è integralmente presentata sia dal pensionato sia dai propri familiari con modelli 730 2013 o UNICO 2013, è possibile non compilare il modello Red. In questo caso, infatti, le informazioni vengono trasmesse all’Inps direttamente dall’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione deve essere resa entro il 31 luglio.

2. Modello 503 AUT
Dal 2013 viene inviato il modello 503AUT ai residenti in Italia le cui pensioni con trattenuta per lavoro autonomo. Attenzione! Devono restituire la dichiarazione le persone con assegno ordinario di invalidità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle forme di previdenza esonerative, esclusive, sostitutive e delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi, con le seguenti condizioni:
–      Decorrenza successiva al 31.12.1994;
–      Importo superiore al minimo a gennaio 2013;
–      Anzianità contributiva inferiore a 40 anni (compresa la contribuzione utilizzata per la liquidazione dei supplementi).
La dichiarazione riguarda i redditi del 2012, presuntivi dell’anno in corso, e dovrà essere inviata all’Inps entro il 30 settembre 2013.

3. Integrazione Red 2010
La richiesta di dichiarazione dei redditi integrativa è inviata alle persone che, nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2010, hanno fornito informazioni da verificare per potere continuare a godere  di tutte le prestazioni godute.

4. Modelli di accertamento dei requisiti per le prestazioni assistenziali
Ogni anno l’Inps chiede a coloro che hanno provvidenze economiche d’invalidità civile la dichiarazione per dimostrare se sono ancora validi i requisiti amministrativi di ricovero gratuito e della mancanza di attività lavorativa.
Lo stesso requisito del ricovero è importante anche per attribuire la misura dell’assegno sociale.
I titolari di assegno sociale o di pensione sociale devono scrivere una dichiarazione di responsabilità relativa alla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia. Inoltre i titolari di Assegno Sociale devono effettuare una dichiarazione di responsabilità relativa all’eventuale ricovero a titolo gratuito. Le dichiarazioni devono essere fatte entro il 30 giugno.

Per maggiori informazioni, i Pensionati possono rivolgersi al Patronato INAPA di Confartigianato Vicenza.