Skip to main content







INVALIDITÀ E DISABILITÀ: CONVEGNO IL 28 FEBBRAIO ORGANIZZATO DA CONFARTIGIANATO VICENZA E AMARV

Gino Cogo

Si svolge giovedì 28 febbraio alle 17 al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, in via Fermi 201, un incontro aperto alla cittadinanza sulle agevolazioni fiscali e previdenziali nei casi di invalidità e disabilità.

Nato dalla collaborazione tra il Gruppo dei Pensionati ANAP di Confartigianato e l’AMaRV onlus, l’Associazione Malati Reumatici del Veneto, l’incontro avrà come relatori Giovanni Peronato, reumatologo, che propone un approfondimento dal punto di vista della sua specializzazione; Mariano Biasi, responsabile del Patronato Inapa di Confartigianato, con una relazione su cosa fare per inoltrare domanda di accertamento dell’invalidità civile; Giuliano Coin, responsabile del CAAF di Confartigianato Vicenza, che presenterà le agevolazioni fiscali per le persone disabili.  
A introdurre e a portare i saluti saranno Gino Cogo, presidente dell’ANAP provinciale, e Silvia Toniolo, presidente delle Associazioni Regionale Malati Reumatici AMaRV, che illustrerà l’esenzione dai ticket sanitari per patologia.
«Il tema è di grande attualità – conferma il presidente ANAP Gino Cogo – e interessa migliaia di persone, non solo anziane. Riteniamo importante conoscere quali siano le modalità per presentare la domanda di invalidità, per poi poter coscientemente avvalersi del diritto secondo le nuove procedure. Da parte nostra riteniamo sia importante far conoscere servizi e associazioni che sostengono chi si trova a dover affrontare con fatica la strada della burocrazia, con tempi troppo spesso lunghi, per avere riconosciuta la propria invalidità civile. La collaborazione con l’Associazione Malati Reumatici del Veneto si inserisce in questa logica, per fare in modo che chi ne ha bisogno non debba mai sentirsi solo. In particolare, sappiamo che in Italia sono stimate oltre 5milioni di persone con malattie reumatiche, delle quali oltre 700mila presentano le forme più disabilitanti e serie. Siamo coscienti che l’unione fa la forza, per questo il nostro impegno di ampliare le collaborazioni e sostenere i cittadini, pensionati e non solo, anche attraverso i nostri servizi, sia un modo concreto di fare sussidiarietà».