Incontro col sindaco di Nanto

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Barbarano Mossano ha incontrato il primo cittadino

di Alessandra Matteazzi

Nato nel segno della massima collaborazione lo scorso martedì 21 febbraio si è svolto l’incontro tra il Presidente di Raggruppamento di Barbarano Mossano ed il Sindaco di Nanto Manuela Vecchiatti. La positiva e collaudata relazione con il comune si è confermata anche in questa occasione, rilevando una reale e sincera attenzione verso le esigenze del sistema produttivo locale.
Durante la chiacchierata, al di là delle tematiche di natura economica è stata posta anche l’attenzione sulla consistenza delle imprese attive nel comune, risultata sostanzialmente in linea rispetto al precedente anno.

Tema importante e condiviso anche dal primo cittadino di Nanto, sul quale si è soffermato particolarmente anche Campesato, è stato quello relativo alle comunità energetiche: è finito per sempre, infatti, il tempo del consumo illimitato di risorse naturali ed è ormai chiaro che ogni prospettiva di progresso è legata ad un uso sempre più intelligente delle fonti da cui ricavare ciò che ci serve per vivere, per lavorare, per abitare questo pianeta. Confartigianato Imprese Vicenza, a tal proposito, si pone l’obiettivo di affiancare le imprese nel raggiungere l’autonomia energetica, per abbattere i costi e le dipendenze dai fornitori.

Con il Sindaco si è inoltre parlato del recente bando regionale dedicato all’ imprenditoria femminile, opportunità interessante per le imprese gestite da donne, anche se, per la Vecchiatti, i tempi per la presentazione delle domande risultano un po’ troppo ristretti.

Il Primo Cittadino di Nanto ha ripreso inoltre il noto tema della “fusione” tra i comuni, in quanto anche una realtà piccola come il comune da lei rappresentato comporta innumerevoli pratiche e reputa che grazie alla aggregazione tra enti si potrebbero fornire risposte più celeri sia alla cittadinanza che alle imprese e allo stesso tempo efficientando le risorse.
Al sindaco il Presidente Campesato ha presentato, inoltre, una carrellata di servizi che Confartigianato Imprese offre ai suoi iscritti per affiancarli e sostenerli nella loro attività in modo tale che anche l’Amministrazione Comunale abbia una più chiara visione delle competenze reperibili nell’associazione degli artigiani di Vicenza.

La volontà comune è di creare sinergie e nuovi stimoli tra le istituzioni locali ed il mondo dell’artigianato, questi incontri, infatti, sono l’occasione per abbozzare future attività valorizzando ulteriormente il territorio ed agendo sinergicamente su competenze e contenuti condivisi.