Skip to main content







Incontro acquisto consapevole

Il Raggruppamento Confartigianato di Schio ha affrontato il tema partendo dall’abusivismo

di Federica Ghiotto

Il Raggruppamento Confartigianato di Schio ha partecipato nei giorni scorsi a un incontro sul tema dell’acquisto consapevole di prodotti e servizi, collegato anche al rischio della desertificazione dei paesi e dei centri cittadini, organizzato dal Comune di Santorso nell’Aula magna delle scuole medie.

Confartigianato ha affrontato il tema partendo dall’abusivismo come danno economico di chi, operando illegalmente, è un concorrente sleale per le imprese artigiane costringendo anche alla chiusura alcuni esercizi.

Ma il messaggio forte che abbiamo voluto dare è soprattutto che non è disonesto chi lavora in regola quando chiede certe tariffe per il proprio servizio, ma lo è molto di più chi lavora abusivamente e che ha un guadagno netto. Tanto prende e tanto intasca.
È stato presentato un esempio, facendo capire che non sono confrontabili i prezzi del servizio di chi gestisce un’attività in regola rispetto a chi lavora in nero.

Non solo, chi lavora in nero non dichiarando redditi usufruisce di benefit sociali (es. esenzione tasse universitari, riduzione rette asilo e trasporti scolastici, assegni famigliari…) che alla fine ricadono sulla collettività.
Non versa addizionali regionali e comunali eppure gode, come chiunque altro, dei servizi e della sanità pubblica. Anche in questo caso è stata presentata tutta una serie di possibili agevolazioni e benefici sociali di cui potrebbe godere.

Infine, si è anche affrontata la consapevolezza sul fronte della sicurezza: in questo caso dei rischi per il committente che si avvale di persone non in regola per lavori di edilizia, giardinaggio e simili.

All’incontro erano presenti per Confartigianato il presidente del Raggruppamento di Schio Gaetano Rossi per i saluti e la presentazione iniziale del tema, Francesca Mastromatteo, responsabile settore Area Gestione d’Impresa di Schio per la presentazione del c/economico e delle agevolazioni sociali, Marco Zanchin per la parte della sicurezza.