• Home
  • News
  • Confartigianato
  • Al via Spazio Hub Vicenza: Comune e Confartigianato sostengono l’imprenditorialità giovanile

Al via Spazio Hub Vicenza: Comune e Confartigianato sostengono l’imprenditorialità giovanile

Un acceleratore d’impresa dedicato agli under 35 residenti nel capoluogo

5 febbraio 2021

Con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Vicenza e Confartigianato Imprese provinciale prende il via Spazio Hub Vicenza, acceleratore d’impresa dedicato agli under 35 residenti nel capoluogo. Il progetto, nato per creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali, sarà ospitato nei locali comunali del B55 nel Polo Giovani di contra’ Barche e coinvolgerà 15 giovani in un percorso di orientamento e sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità.

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali, Matteo Tosetto, il consigliere delegato alle politiche giovani, Jacopo Maltauro, e il presidente provinciale del Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza, Alberto Facchin, assieme al responsabile del progetto Spazio Hub, Cristian Farinea, e al responsabile operativo del progetto Spazio Hub di dePlan, Andrea Conficoni.
“Questo progetto è un’opportunità che vogliamo dare a chi rappresenta il futuro della nostra città: i giovani – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto –. Con Spazio Hub andremo a catturare la loro attenzione cercando di stimolarli con un progetto che punta alla loro autonomia attraverso l’autoimprenditorialità”.
“È un progetto nato dalla convinta volontà del Comune di Vicenza in sinergia con Confartigianato Imprese Vicenza volto a supportare il tessuto imprenditoriale giovane del nostro territorio” ha precisato il consigliere delegato alle politiche giovani Jacopo Maltauro.
“Abbiamo valutato e accolto con piacere l’invito del Comune di Vicenza di  portare l’esperienza di Spazio Hub nel capoluogo – ha spiegato Alberto Facchin, presidente provinciale del Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza – perché la diffusione della cultura delle start up e dell’autoimprenditorialità tra i giovani, sia con progetti creati ad hoc, come GenerAzioni, sia con lo stretto contatto con il mondo della scuola, fanno parte da sempre del modus operandi del Movimento”.
Il progetto “Spazio Hub per l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’auto imprenditorialità” ha visto la luce nel 2016 a Thiene, con la collaborazione di altri Comuni dell’Alto Vicentino, e prima ancora nel trevigiano. Il percorso si sviluppa attraverso tre azioni principali: l’orientamento, l’accompagnamento e la facilitazione. Spazio Hub Vicenza partirà quindi con l’individuazione e la selezione dei partecipanti. Seguiranno i laboratori di orientamento per approfondire la motivazione dei giovani nel fare impresa e nell’essere imprenditore, e poi i laboratori di accompagnamento per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, approfondendo motivazioni, competenze, strategie e sostenibilità economica.
La settimana prossima partirà la campagna di promozione. Chi avesse voglia di conoscere meglio l’iniziativa, avesse a già una idea di business ma ha pochi strumenti per realizzarla, o pensasse di avere una competenza (passione) e vorrebbe provare a farne un’impresa, può mettersi in contatto con Spazio Hub via email (info@spaziohub.com) o via social. Seguirà la selezione, attraverso colloqui in presenza od online, dei partecipanti al percorso previsto per passare dall’idea all’azienda. Tra marzo e aprile, quindi, è prevista la partecipazione agli incontri online o in presenza in base alle normative anti contagio in vigore al momento.
A fornire consulenze e a portare avanti il progetto sarà dePlan che, insieme ai professionisti di Confartigianato Imprese Vicenza, proporrà attività in cui si valorizzano il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando la logica esperto-utente. I consulenti di Confartigianato e dePlan garantiscono, quindi, ai partecipanti metodi e strumenti per il progetto d’impresa attraverso il confronto e l’interazione in gruppo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: info@spaziohub.com.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV