IL VENETO LANCIA LA VETRINA PER LE PMI PER EXPO 2015

Il Veneto non aspetta e, in occasione dell’esposizione universale che prenderà il via a Milano tra sei mesi esatti, il primo maggio 2015, crea la sua “vetrina”. Da ieri è operativo il sito www.expoveneto.it, la piattaforma web ufficiale della regione in vista di Expo 2015, che raccoglie tutte le offerte del mondo produttivo regionale, dividendole e incanalandole in aree tematiche precise, creando una vera e propria fiera virtuale in cui il “sistema Veneto” invita i visitatori di Expo a conoscere l’artigianato, la manifattura, l’offerta turistica, la cultura del territorio. «Non è solo il mero elenco di ciò che si può vedere o fare in Veneto – spiega il suo ideatore e promotore Luigi Brugnaro, ex presidente di Confindustria Venezia e delegato in Confindustria Veneto all’Expo –. È invece un contenitore che dà la possibilità all’azienda innovativa di poter organizzare eventi specifici di incoming, ricevere prenotazioni, interloquire con il buyer asiatico o giapponese. Il tema dell’Expo è legato all’agricoltura, noi dobbiamo riuscire a portare i visitatori, ad esempio, a vedere la filiera del radicchio rosso. Abbiamo l’occasione di raccontare la nostra storia e le nostre eccellenze al mondo; è un percorso dalle grandissime potenzialità». Il sito, tradotto in 25 lingue. Istituzioni e imprese possono inserire, gratuitamente, gli eventi da organizzare in coerenza con le parole chiave del tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Attualmente sono 470 le imprese iscritte. Il Comitato Expo Veneto ha saputo aggregare, mediante un protocollo d’intesa, i maggiori soggetti regionali: da Confartigianato a Confindustria, da Confcooperative all’Ance, da Unioncamere ai sindacati. «L’obiettivo del portale è duplice – aggiunge Brugnaro– sviluppare un approccio esperienziale all’Expo e sostenere la strategia d’internazionalizzazione delle imprese. Resterà in funzione anche quando l’esposizione si sarà conclusa configurandosi come Agenzia di sviluppo tecnologica per il territorio». Il passo successivo sarà ora quello di avere – ma la cosa sembra essere scontata – il link dedicato al Veneto all’interno del sito ufficiale di Expo. Il Veneto è la prima regione in Italia ad operare in questo senso; ora partirà un road show con l’obiettivo di spronare le aziende a far parte del portale (a Verona il 19 novembre, mentre a dicembre sarà a Vicenza il 3, a Padova il 18, a Chioggia il 13 gennaio e nel Trevigiano il 27).