IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI A LONIGO DA OTTOBRE DIVENTA CANTIERE-SCUOLA DI RESTAURO PER LE AZIENDE ARTIGIANE DEL SETTORE EDILE

Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il centro di formazione Cesar, propone alle imprese del settore edilizio un corso gratuito di cantiere-scuola al Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo.
La formazione pratica delle maestranze “sul campo”, già sperimentata con il cantiere-scuola di Villa da Porto a Montorso Vicentino svoltosi a inizio anno e con quello in avvio nella Chiesa di San Marco a Montegalda, prosegue così grazie al fondamentale contributo di Edilcassa Veneto.
Il percorso è interessante per le modalità con cui viene proposto, per i temi affrontati e per la possibilità di intervenire in un contesto di particolare pregio storico e architettonico; il tutto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base – sia teoriche che pratiche – necessarie per operare correttamente e praticamente su edifici di valenza storico-artistica.
Dopo le operazioni preliminari sullo stato di conservazione dell’edificio e aver affrontato i temi della sicurezza in cantiere, si procederà con operazioni di consolidamento e pulitura delle diverse parti. Tutte le tecniche di intervento saranno adottare in maniera da garantire la massima tutela dei materiali e degli elementi originali: non a caso saranno utilizzati tecniche e materiali analoghi agli originali. L’attività teorica e pratica poi sarà coordinata da un restauratore qualificato.
Il corso prenderà avvio il 6 ottobre per terminare a dicembre, ed è rivolto a titolari, soci e dipendenti di imprese in regola con l’iscrizione a Edilcassa, fino a un massimo di 12 persone. Per maggiori informazioni e per le adesioni basta rivolgersi al Cesar (tel. 0444960100, email: cesar@confartigianatovicenza.it).