Skip to main content







‘Il futuro possibile’. I cinque macro trend spiegati nel corso di una Conversazione con Valentina Boschetto Doorly il 10 luglio al Centro Congressi

Abbiamo tutti gli strumenti per comprendere il cambiamento ed esplorare le trame del futuro eppure spesso ‘facciamo finta di niente’. La strategic foresight è la disciplina manageriale che esplora i macro trend e che impone di uscire dalle trappole dalla ‘comfort zone’ del presente, applicando il coraggio di immaginare cosa può accadere.
Questi i temi di “Il Futuro Possibile. Benvenuti nel nuovo disordine mondiale” conversazione promossa da Confartigianato Imprese Vicenza per giovedì 10 luglio che avrà come ospite d’eccezione Valentina Boschetto Doorly, Coordinatrice scientifica e docente del master dell’Università Cà Foscari di Venezia “Future & Foresight. Metodi di anticipazione di futuro per imprese e istituzioni”. 

Con la docente si analizzerà l’impatto della IA, tra detrattori e techno-optimist; ma si parlerà anche di silver economy considerato che l’Italia è avviata sulla strada per diventare il paese con il più alto indice di vecchiaia dell’UE. Allora chi sono i nuovi silver? E si è consapevoli che si avvicina un’opportunità epocale ed irripetibile: nei prossimi anni oltre 2.300 miliardi di euro passeranno di mano, trasferiti dalla generazione Boomers alla generazione X e successive. Sarà anche affrontato il tema del cambiamento climatico e del suo impatto non solo sulla biodiversità ma anche sulle attività economiche e sulla geografia antropica e della correlazione tra andamento demografico e vitalità economica (nascita di nuove imprese).
Tutti trend di cui la relatrice darà una lettura disincantata e puntuale, mostrando come siano strettamente legati tra loro fino a incidere sulla felicità. Da qui una riflessione sull’essere umano del nuovo mondo e sull’idea di benessere perfetto.

L’incontro, che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi alle ore 18.00, è a ingresso libero. Info e iscrizioni sul sito di Confartigianato Imprese Vicenza https://www.confartigianatovicenza.it/il-futuro-possibile/

Comunicato 97