Il 27 marzo primo appuntamento di presentazione del progetto Upgrade di Confartigianato Imprese Vicenza

Si chiama “Upgrade”, ed è un percorso di accompagnamento proposto da Confartigianato Imprese Vicenza a tutte quelle aziende che intendono riordinare, valutare e migliorare il proprio modello di fare impresa. Il percorso sarà presentato nel corso di quattro appuntamenti, il primo dei quali in programma il 27 marzo a Schio al Lanificio Conte (ore 18). Grazie alla collaborazione con Beople, realtà che vanta una lunga esperienza sul tema, l’iniziativa si prefigge di fornire alle imprese strumenti “semplici” per meglio capire il proprio mercato e le prospettive, per studiare come indirizzare lavoro e risorse verso il cambiamento, e quindi come condurre il tutto nel modo più snello e facile. Quindi non uno stravolgimento, ma solo un potenziamento dei modelli di business già in atto nell’impresa, trasferendole metodologie e strumenti innovativi basati sulle logiche del Business Design. L’obiettivo è quello di portare l’imprenditore a “vedere” la sua realtà imprenditoriale da una prospettiva nuova, per renderla più performante, riordinare il business e quindi trovando nuove opportunità di lavoro: in conclusione, cambiare punto di osservazione per raggiungere (nuovi) concreti risultati.
Nel dettaglio, il percorso (www.business-upgrade.it) si sviluppa attraverso diversi momenti: analisi del modello di business attuale e dei processi di “generazione di valore” per l’impresa; identificazione delle competenze e degli elementi chiave dell’offerta attuale; focalizzazione di possibili scenari futuri di contesto per l’innovazione del modello; mappatura della “catena del valore” e profilazione dei clienti attuali e potenziali; definizione dei princìpi-guida per la progettazione della nuova offerta di valore; definizione del piano di azione aziendale e del piano di attivazione individuale per l’applicazione del nuovo modello di business; verifica dei risultati. Dal punto di vista cronologico, il percorso si articola in tre fasi progressive per un totale di nove mesi, con: quattro incontri di mezza giornata in aula nel primo mese, tre sessioni di accompagnamento (“coaching”) individuale per tutti i partecipanti (anche effettuate da remoto, tramite Skype, dagli esperti di Beople) e sei incontri di due ore (con cadenza mensile) per accompagnare l’applicazione concreta del nuovo modello. In sostanza, un percorso completo e rapido per trasformare e migliorare il proprio modo di fare impresa.
I quattro incontri di mezza giornata (di quattro ore ciascuno) avranno cadenza settimanale, per la durata complessiva di un mese. L’approccio è accessibile, si lavora in gruppo (per condividere una visione comune), in modo rapido (si arriva subito al nocciolo di ciò che è realmente rilevante) e concreto (perché si utilizzano strumenti pratici per ottenere azioni concrete). Ma i workshop sono solo l’inizio del percorso. L’Upgrade si concretizza poi in un affiancamento individuale e aziendale. Così, ogni partecipante sarà supportato nel cambiamento attraverso tre sessioni individuali con un trainer specializzato; e ogni azienda sarà accompagnata nel cambiamento attraverso tre sessioni con i “business designer” di Confartigianato. L’obiettivo è quello di consolidare le buone pratiche individuali e organizzative testate nelle fasi precedenti e di perfezionare la definizione del modello di business ridefinito, per favorire l’applicazione degli apprendimenti e avviare ulteriori scenari di cambiamento e miglioramento.
Le aziende che hanno fatto Upgrade, nell’83% dei casi sono passate a utilizzare nuove logiche e strumenti, l’86% percepiscono che stanno ragionando in un’ottica differente, e nel 93% dei casi consigliano il percorso ad altri imprenditori.