Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione

Convegno il 29 gennaio 2019 a Vicenza

ll patrimonio arboreo urbano, pubblico e privato, non svolge esclusivamente una funzione estetica, ma costituisce una componente rilevante del sistema insediativo, in grado di condizionare e determinare, al pari dell’edificato, la fisionomia e, più in generale, la qualità ambientale dei contesti cittadini, con effetti non trascurabili in termini di incremento di valore immobiliare ed attrattività dei luoghi.
Una corretta progettazione, un’appropriata realizzazione e manutenzione costituiscono fattori es-senziali per il raggiungimento di un buon risultato; fondamentale la professionalità degli addetti ai lavori, ribadita dalla recente legge 154/2016 con l’introduzione della qualifica di manutentore del verde.

Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione

Martedì 29 gennaio 2019 – ore 20.00
Centro Congressi Confartigianato Vicenza – Via E. Fermi, 201 Vicenza

Ore 19.45
Registrazione dei partecipanti

Ore 20.00
Stefania dal Maistro, Presidente della Categoria Imprese del Verde – Confartigianato Vicenza
La qualifica obbligatoria di manutentore del verde secondo la legge 154/2016

Ore 20.20
Giuseppe Vigolo, Dott. forestale – Libero professionista
Gli alberi nel contesto urbano: progettazione – impianto – interventi di mantenimento

Ore 21.45
Dino Arbori, Arboricoltore – tree climber
Potatura nel rispetto della fisiologia dell’albero: la tecnica del tree climbing

Ore 22.15
Dibattito e considerazioni conclusive

È necessario registrarsi entro il 24 gennaio 2019. INGRESSO LIBERO
Registrazione per Imprese/enti: https://alberi_in_citta29_01_19.eventbrite.it
Registrazione per Architetti: http://corsi.ordinearchitetti.vi.it

Per gli iscritti all’ordine professionali degli Architetti è previsto il riconoscimento di n 2 CFP.

Per informazioni:
Confartigianato Vicenza – Massimo Meggiolaro