Giovedì 10 appuntamento a Cassola con ‘Il mese dell’energia’: incontro promosso da Confartigianato Vicenza per illustrare lo stato dell’arte del caro-bollette, interventi, supporti e lo sviluppo delle Comunità Energetiche

In attesa di capire come e con quali misure il nuovo Governo potrà intervenire, il tema del costo dell’energia rimane all’attenzione delle imprese. La preoccupazione è quella di nuovi aumenti mentre si attende, con una certa preoccupazione, la bolletta di ottobre. In tutto all’interno di un contesto europeo e internazionale in continuo divenire e le cui situazioni geo politiche sono di difficile lettura. Sul fronte dei costi dell’energia Confartigianato si è mossa e si sta muovendo con continui interventi nei confronti del mondo politico affinché vengano rafforzati gli interventi a supporto di imprese e famiglie. In particolare continua a sostenere la necessità di portare il credito d’imposta per le imprese ad almeno al 50% per il gas e per l’energia elettrica, e proponendo che tale beneficio venga calcolato direttamente in bolletta. Da qui l’obiettivo di affiancare imprese e famiglie con il fine di raggiungere l’autonomia energetica per abbattere i costi e le dipendenze dai fornitori. Confartigianato Imprese Vicenza già ora supporta i soci nell’affrontare l’emergenza-bollette con una serie di azioni: adesione al CAEM, assistenza per riorganizzare gli orari di lavoro, cassa integrazione dedicata, assistenza per efficientamento energetico, liquidità per il pagamento delle bollette, supporto per il calcolo del credito d’imposta e per il credito dei nuovi impianti di autoproduzione.
Ma il vero punto si svolta potrebbe essere l’autoproduzione e l’avvio di Comunità Energetiche sulle quali Confartigianato Vicenza si sta sviluppando una progettualità specifica.

Tutto questo sarà illustrato nel corso de ‘Il mese dell’energia’, calendario di una serie di incontri sul territorio che hanno anche la finalità di raccogliere le voci delle imprese per interventi quanto più aderenti alle realtà locali e delle aziende. E giovedì 10 l’appuntamento è a Cassola, ore 18.00 all’Hotel Glamour  (Via Valsugana, 90)

Seguiranno poi appuntamenti a Trissino (16 novembre), Thiene (17 novembre), Noventa (23 novembre), Vicenza (24 novembre) e di Lonigo (29 novembre). Tutti gli incontri prenderanno il via dalle 18.00.
Per conoscerne le sedi e per iscrizioni basta consultare il sito di Confartigianato Imprese Vicenza: https://www.confartigianatovicenza.it/mese-dellenergia/

Comunicato 164