• Home
  • Eventi
  • Progetto GenerAzioni – Giovani, Impresa, Lavoro, Futuro con Paolo Crepet

Progetto GenerAzioni – Giovani, Impresa, Lavoro, Futuro con Paolo Crepet

Incontro di orientamento mercoledì 5 dicembre 2018, ore 20.30, a Cornedo Vicentino
Villa Trissino, Biblioteca Comunale – Piazza Aldo Moro, 18

Le aspirazioni dei ragazzi e le attese delle aziende nel territorio dell’ovest vicentino.
L’incontro – rivolto ai genitori e ai ragazzi di terza media – tratterà di orientamento per la scelta della scuola superiore.

Approfondimenti, discussioni, riflessioni, consigli

con

PAOLO CREPET
Psichiatra e sociologo, autore di “Passione” – Mondadori – 2018

MARTINO ANGIOLO MONTAGNA
Sindaco di Cornedo Vicentino

LUCA ROMANO
Local Area Network

GIANLUCA CAVION
Vice Presidente Confartigianato Vicenza

Scegliere la scuola superiore e la professione del domani

Oggi si trovano nel mercato del lavoro generazioni più ravvicinate e molto diverse tra loro.

La “generazione Z” (tra i 6 e i 21 anni) non ha conosciuto un mondo senza internet, smartphone e tablet, è pronta ad alimentare le proprie passioni ed essere orgogliosa del proprio lavoro e quindi più predisposta all’imprenditorialità. La generazione dei “Millennials” (i nati fra il 1977 e il 1995) preferisce invece lavorare in squadra.

Come può l’impresa essere preparata all’ingresso nel mercato del lavoro di queste generazioni più flessibili e indipendenti?

In un mondo in cui esistono quasi 200 milioni di disoccupati, di cui oltre 3 milioni solo in Italia, il 36% delle imprese dichiara di essere in difficoltà nel reperire figure professionali qualificate soprattutto in ambito tecnico e ingegneristico, ma anche amministrativo, finanziario e commerciale. (Talent Shortage Survey – indagine condotta da ManpowerGroup)

I giovani oggi si trovano a vivere, studiare, lavorare in un contesto diverso da quello dei loro genitori

Viviamo in un’epoca in cui tutto è a portata di click e facilitato dalle nuove tecnologie, che funzionano come un rallentatore cognitivo ed emotivo rendendo tutto apparentemente fattibile e fruibile senza sforzo.

E la passione?

Quella sfida lanciata al mondo e a stessi per continuare a migliorarsi, a sognare e a sperare, rischia oggi un progressivo deperimento, se non addirittura l’estinzione. Eppure senza passione, quella malta che tiene unite le pietre delle fondamenta dell’esistenza, quell’anticorpo naturale alla paura, non c’è una vita vera né una visione del futuro.

È per questo, che è necessario riaccenderla, invocarla e inseguirla.

Questo vale per tutte le generazioni, dai più piccoli che devono scegliere la scuola superiore, ai più grandi chiamati a scegliere la professione di domani. La passione è un denominatore comune che è sempre garanzia di successo, perché porta con se il coraggio della fatica, del rischio e della fiducia nelle proprie capacità.

È il tenace entusiasmo dell’imprenditore e il sogno dei nostri giovani mangiatori di orizzonti.

INGRESSO LIBERO previa iscrizione al link:
https://generazioni5_dicembre2018.eventbrite.it

Scarica il volantino completo

GenerAzioni fa parte del progetto “Scambio di Valore”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Piano di intervento in materia di Politiche Giovanili. L’idea di fondo è quella di creare occasioni di incontro e collaborazione tra giovani, scuola, imprese e istituzioni. L’obiettivo è ambizioso: costruire un’idea comune di futuro, nella consapevolezza che lo scambio e la contaminazione generano valore per tutti.

Per informazioni:
Confartigianato Vicenza
Via E. Fermi, 134 – 36100 Vicenza
s.fontana@confartigianatovicenza.it