FORMAGGI DA LATTE FRESCO: MOZIONE A TUTELA DEI PRODOTTI LATTIERO CASEARI

Approvazione unanime del Consiglio per la Mozione presentata da Nicola Finco (LN) e relativa alla tutela dei prodotti tipici lattiero caseari e delle relative peculiari modalità di produzione. Finco ha ricordato che la Commissione europea ha intimato all’Italia di abrogare la legge 138/1974 relativa la divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostruito nella produzione di prodotti lattiero casari. A questo proposito il capogruppo della LN ha sottolineato che quest’ultima nel solo Veneto coinvolge 3.400 aziende con un valore economico di 421 milioni di euro determinato da 10,55 milioni di quintali di latte prodotto, di cui 7 destinati alla produzione di formaggi D.O.P. Una realtà economica di altissimo valore economico, quindi – ha ribadito – che rischia di essere compromessa da una concorrenza che mira non tanto alla qualità dei prodotti, ma alla quantità da immettere sul mercato. Da qui la mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento nazionale affinché non venga abolita la legge 138/1974 al fine di tutelare le imprese assicurando una concorrenza trasparente e presso il Parlamento europeo, affinché regolamenti un sistema di etichettatura chiaro, visibile, inequivocabile che garantisca una corretta e completa informazione al consumatore Soddisfazione per l’azione del Consiglio Regionale viene espressa dal Presidente dei Caseari di Confartigianato Imprese Veneto Renzo Bettiol che ad inizio di luglio aveva preso una forte posizione in difesa della legislazione italiana, fondamentale alla salvaguardia e promozione di un patrimonio di prodotti e conoscenze che non ha eguali in Europa.
Nel dettaglio la mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso:
  1. il Governo e il Parlamento della Repubblica affinché non si abroghi la legge 11 aprile 1974, n. 138;
  2. il Parlamento europeo affinché vengano tutelati i prodotti tipici lattiero caseari e le relative peculiari modalità di produzione che hanno consentito nel tempo di promuovere prodotti unici di altissima qualità;
  3. a trasmettere il presente provvedimento a tutti i parlamentari e senatori eletti in Veneto.