Festa della Ceramica di Nove: decretati i vincitori del concorso “Food and Pottery” promosso da Confartigianato

“A mani nude” (ditta Essequadro, Michele Rigon) e “Pipe Cook“ (ditta Zanella, Danilo Rigon)

Con l’opera “A mani nude” l’azienda Essequadro con Michele Rigon ha vinto la sezione “Tradizione” del concorso “Food and Pottery” mentre la ditta Zanella con Danilo Rigon, con l’opera “Pipe Cook”, si è aggiudicata il primo premio della sezione “Innovazione”.

E ora entrambe queste realizzazioni, accanto a tutte quelle delle altre imprese partecipanti al concorso promosso da Confartigianato, si possono ammirare il 12 e 13 a Nove nella mostra allestita in Sala De Fabris, nell’ambito della 18ª Festa della Ceramica.
Come detto, le opere rappresentano il tema “Food and Pottery, buoni non solo per la tavola”, ideato in concomitanza con l’Expo 2015, interpretando i molteplici significati racchiusi dalla parola “cibo”. Animati dalla loro creatività, ceramisti e vetrai si sono perciò messi all’opera per evocare concetti quali la condivisione e la convivialità, o esaltare il gusto per l’arredo di una tavola, il design, in un fecondo connubio fra innovazione e tradizione. Ricordando a tutti che il cibo è nutrimento, energia, piacere, gusto, casa, famiglia, è un elemento fondamentale per il quale ciascuno quotidianamente lavora nella consapevolezza che, soprattutto, il “cibo è vita” per noi e per il mondo intero.
Il concorso ha visto protagoniste una ventina di imprese associate a Confartigianato attive in provincia di Vicenza e particolarmente nei Comuni AiCC di Nove e Bassano del Grappa. A cimentarsi nella realizzazione di manufatti sono state quindi: Ceramiche Dal Prà, Ceramiche Sao, Essequadro con Michele Rigon, Laboratorio Artigiano Diego Poloniato, Soffieria Giovanni Parise, Sibania, Union Porcellane, e Ada De Mori Bottega Artigiana, Argilla e Mani, Vetrate Artistiche Caron, Ceramiche Artistiche 3B, Crestani Ceramiche, El Salbaneo, Florian Porcellane con Alessandro Bonollo, Futuro Antico con Giordano Giampaolo, Il Gattopardo con Chiara Sonda, Laboratorio Il Pesce Rosso, La Bottega del Tornio, Linea Sette, Maroso Ceramiche con Antonio Guiotto, Giuliana Rolli, Stylnove Ceramiche, Zanella con Danilo Rigon.