FENESTRA VENETA. COSTITUITO IL CONSORZIO, STEFANO RIZZO NOMINATO PRESIDENTE

15/11/2010FENESTRA VENETA. COSTITUITO IL CONSORZIO, STEFANO RIZZO NOMINATO PRESIDENTENasce formalmente oggi, 15 novembre, con la prima riunione dei soci presso la sede della Confartigianato del Veneto a Marghera, di fronte al notaio il consorzio "Fenestra veneta". Ha così inizio l'operatività di un'aggregazione di serramentisti del legno che da circa due anni lavora a questo progetto, ottenendo da più parti attestati di stima: dalla Regione Veneto fino all'ICE (l'istituto per il commercio estero), che ha inserito il nostro progetto a valere sulla legge regionale per le aggregazioni, nella lista dei migliori progetti aggregativi d'Italia. "Si parte, dunque, -dichiara il neo Presidente Stefano Rizzo- con un'esperienza che ha anche il primato di essere il primo consorzio regionale uscito dal laboratorio del CRACA, il centro per la cooperazione di Confartigianato, che fino ad ora è stato l'incubatore dell'iniziativa ed al quale esprimiamo tutto il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso contributo di idee e di soluzioni. Il nome "Fenestra Veneta" -prosegue Rizzo- richiama chiaramente un prodotto e un territorio. Le radici del nome però non sono solo veneziane ma anche latine. La fenestra, in particolare, identifica tutte le aperture di una casa: le finestre, appunto, ma anche le porte. Sono 60 le imprese artigiane del Veneto che si sono candidate a far parte di questa aggregazione consortile. Costituiscono il nocciolo duro per dar inizio ad una forte campagna promozionale sui prodotti marchiati "Fenestra Veneta" la cui qualità e prestazioni saranno garantite da regole stringenti messe a punto in un apposito disciplinare". "Fenestra veneta" è una risposta concreta ad una più ampia iniziativa sindacale messa in atto dalla Confartigianato del Veneto per sostenere le imprese del settore in questo momento di crisi delle costruzioni in Veneto e valorizzare le competenze e le capacità produttive presenti nel territorio.