Skip to main content







EXPO 2015. 6 ‘CAMPIONI’ VENETI DELL’ARTIGIANATO MADE IN ITALY (2 BELLUNESI, 2 VICENTINI E 2 VERONESI) VINCONO IL CONCORSO DI CONFARTIGIANATO

Da domani 12 giugno al 18 in mostra a Padiglione Italia

Ci sono i due lettini del progetto “Cullami” del Consorzio Cortina Turismo. Culle disegnate da designer internazionali e realizzate da aziende artigiane cortinesi, ideate all’insegna della reinvenzione dell’oggetto per garantire non una, ma più “vite” a una culla che si evolve con l’età del bambino, senza dimenticare le tecniche tradizionali di realizzazione del prodotto. Ci sono le scarpe su misura prodotte “a distanza” da The Italian Cobblers, la rete di otto calzolai partita da Verona e aggregati attorno al foots-canner, e Moon, il sottopentola dal carattere ‘lunare’ costellato da piccoli crateri che, a differenza della luna, sono di dimensioni funzionali ad un secondo scopo: dosare la pasta realizzato dalla Scandola Marmi di Stallavena di Grezzana. Troviamo poi Timber, una panca libera di muoversi nello spazio, in grado di ridisegnare e modellare l’ambiente nel quale è inserita creando piccole aree per la collettività in locali pubblici, ma utilizzabile anche in particolari spazi abitativi creata dalla Bedont di Pianezze, azienda che vanta quasi ottant’anni di esperienza nella produzione di sedie e tavoli in legno ed infine il “Gioiello di Vicenza”. Un modello tridimensionale del nucleo rinascimentale della città, ricostruito con modernissime tecnologie 3D dall’Argenteria Carlo Rossi di Vicenza dopo oltre duecento anni dal trafugamento dell’originale per mano delle truppe napoleoniche nel 1797. Esso rappresentava un ex voto forse progettato dal Palladio e realizzato dall’orefice Capobianco, voluto e donato dai vicentini alla Madonna di Monte Berico per la scampata peste del 1578.
Sono questi i 6 imprenditori artigiani veneti che si sono aggiudicati la prestigiosa opportunità di esporre i loro prodotti nello spazio di Confartigianato al Padiglione Italia di Expo 2015. La Giuria del Concorso ‘Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’, promosso da Confartigianato per valorizzare l’eccellenza manifatturiera made in Italy in occasione dell’Esposizione Universale, li ha infatti scelti tra le 193 proposte pervenute da tutta Italia, assieme ad altri 20, in base alla capacità di esprimere compiutamente, con i loro prodotti, il ‘valore artigiano’ e la capacità di innovazione. E così a rappresentare la nostra manifattura artigiana ci saranno oggetti che sanno coniugare bellezza, innovazione formale e di funzionamento, ricerca tecnologica, uso di materiali ecologici e riciclati, sostenibilità ambientale.
Questo mix è stato premiato da un’autorevole Giuria di esperti: Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente de La Triennale di Milano; Franco Raggi, architetto e designer; Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Giovanna Giannattasio, architetto e designer, Vicepresidente CONNEXPO; Matteo Morandi, Confartigianato Imprese.
I 26 prodotti selezionati –tra cui i 6 veneti- saranno esposti da 12 al 18 giugno a Expo 2015, nello spazio espositivo ‘Convivio’ situato nel Cardo Nord-Ovest di Padiglione Italia. Il 15 giugno, alle ore 15,30, nello stesso spazio espositivo, si svolgerà la cerimonia di presentazione e di consegna degli attestati alle 26 imprese selezionate. A premiare gli imprenditori sarà il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti.
Vedi foto