Evento di lancio Progetto Hephaestus

Sabato a Bassano secondo incontro sul progetto europeo “Heritage in EuroPe: New tecHnologies in crAft for prEserving and innovaTing fUtureS”

di Gaia Anzolin

Si terrà sabato 27 maggio a Bassano del Grappa il secondo evento di lancio del progetto europeo Hephaestus (Heritage in EuroPe: New tecHnologies in crAft for prEserving and innovaTing fUtureS).

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Horizon Europe, si propone di ricercare, preservare e, allo stesso tempo innovare i settori dell’artigianato, in particolare artistico, per creare un’economia all’avanguardia, creativa e sostenibile, basata sul patrimonio culturale.

A questo scopo Hephaestus vuole unire tecnologie all’avanguardia e artigianato tradizionale per creare soluzioni (strumenti, metodologie e modelli di business) al fine di rendere il futuro degli ecosistemi artigianali europei sostenibili a livello sociale, culturale ambientale ed economico. Il progetto testerà e valuterà soluzioni create congiuntamente dai cinque ecosistemi artigianali regionali selezionati Dals Långed in Svezia, Venezia, Bornholm e Isole Faroe in Danimarca, Bassano del Grappa e Venezia.
Le soluzioni individuate saranno testate all’interno di un living lab verde (“Future of Craft”) situato a Bornholm, un’isola danese e un comune regionale che ha ottenuto il titolo di Regione Mondiale dell’Artigianato.

L’evento di sabato permetterà di presentare il progetto, illustrare gli ecosistemi coinvolti e prevedrà un momento di confronto sui contenuti Hephaestus vuole affrontare e che vedrà coinvolte le associazioni di categoria, gli stakeholder e i policy maker.

Oltre a Confartigianato Imprese Vicenza, coinvolto in qualità di partner associato, partecipano all’iniziativa: Copenhagen Business School – Capofila di Progetto; IT University of Copenhagen ; Comune Regionale di Bornholms ; BOFA under the Regional Municipality of Bornholm per la Danimarca; Università di Goeteborgs per la Svezia; Università degli studi di Roma Tor Vergata, Fablab Venezia, Universita Ca’ Foscari, Comune di Bassano del Grappa per l’Italia, WIT Berry per la Lettonia. Tra i partner associati, congiuntamente a Confartigianato Vicenza, Frodksaparsetur Foroya Faroe Islands (Danimarca), Associazione Artigiani Venezia e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Veneto.

Il programma dell’evento è disponibile al seguente collegamento: Programma_27/05_Progetto Hephaestus
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitarne il sito al seguente link: https://hephaestuscraft.eu/

Nell’immagine d’apertura, la home page del sito del progetto