• Home
  • News
  • TERRITORIO
  • NOVENTA
  • Progetto Erasmus: ospite a Noventa Vicentina una delegazione studenti spagnoli, portoghesi e finlandesi

Progetto Erasmus: ospite a Noventa Vicentina una delegazione studenti spagnoli, portoghesi e finlandesi

Alla cerimonia di benvenuto invitato anche il presidente mandamentale Confartigianato Riccardo Barbato

8 aprile 2022

Lunedì scorso, nella sala consiliare del Comune di Noventa Vicentina, si è svolta la cerimonia di benvenuto degli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, provenienti da Spagna, Portogallo e Finlandia.

Ad accoglierli, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, una rappresentanza degli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “A. Fogazzaro” con la dirigente scolastica, Renata De Grandi, e alcuni insegnanti. Presenti in sala Paradiso anche gli Alpini del Coro “U. Masotto” accompagnati dal maestro Barbara Candeo.

VISITA NELL’AMBITO DI ERASMUS

La visita degli studenti fa parte di un progetto di scambio culturale denominato “Erasmus” con il quale, oltre alle scuole, partecipano tutte le comunità coinvolte. Gli studenti stranieri saranno ospiti per una settimana; visiteranno Noventa e alcune città della provincia di Vicenza, vivranno la vita noventana incontrando alcune nostre realtà sociali e associative.

PRESENTI I RAPPRESENTANTI DELLE CATEGORIE ECONOMICHE

Per far comprendere loro l’importanza del nostro tessuto socio-economico la dirigente scolastica ha voluto che in Comune oggi fossero presenti due rappresentanti del mondo associativo e delle categorie: Coldiretti e Confartigianato, rispettivamente rappresentati da Cristina Zen (vicepresidente Coldiretti Vicenza) e Riccardo Barbato, presidente mandamentale Confartigianato di Noventa.

UNA SETTIMANA INTENSA

La settimana di visita sarà molto intensa, con lezioni in classe, visite guidate, incontri, un saggio musicale previsto per venerdì sera, alla presenza del nuovo Provveditore agli Studi di Vicenza, Nicoletta Morbioli, ma anche momenti di svago e cene in compagnia, compresa una vivace ospitata in sede degli Alpini.